rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Savignano, l'annuncio di Giovannini: "Il Comune abbassa l'Imu fino al 72% in meno"

"L’ammanco che deriverà in bilancio comunale dal minor gettito, pari a 800 mila euro rispetto al milione introitato dalle casse comunali nel 2018, era stato già calcolato in sede di bilancio di previsione"

"Il Comune di Savignano sul Rubicone abbassa l’Imu fino al 72 per cento in meno". La notizia arriva dal sindaco Filippo Giovannini dopo che mercoledì la giunta dell’Unione dei Comuni del Rubicone ha deliberato l’abbassamento dei valori minimi delle aree fabbricabili fino al 72 per cento.
“Il Comune di Savignano sul Rubicone - spiega il primo cittadino - ha deliberato gli stessi valori fissati dalla Giunta dell’Unione, in quanto non risultati non più congruenti ai valori del mercato corrente. In seguito ad approfonditi accertamenti – continua Giovannini – abbiamo riscontrato che si poteva prevedere un drastico abbassamento dei valori delle aree di previsione presenti negli ex piani urbanistici, arrivando fino al 72 per cento. E quindi anche l’Imu può essere rivista in quella direzione, per non imporre importi troppo alti ai proprietari, anche in assenza di edificazione, ed eliminare lo scarto tra i cittadini che pagavano troppo e quelli che non pagavano nulla”.  

"L’ammanco che deriverà in bilancio comunale dal minor gettito, pari a 800 mila euro rispetto al milione introitato dalle casse comunali nel 2018, era stato già calcolato in sede di bilancio di previsione. Secondo i nuovi conteggi, la maggior parte delle aree produttive passano da un valore di 36.70 a 10.04. Altri ambiti per nuovi insediamenti residenziali passano da 60.91 a 18.05, ovvero un - 70.37 per cento. Anche per alcuni piani in corso di attuazione l’abbassamento è notevole passando, ad esempio, da 63.28 a 36.61. Abbiamo calcolato che ne saranno circa 1000 le aree interessate nel territorio del Comune di Savignano”, conclude Giovannini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, l'annuncio di Giovannini: "Il Comune abbassa l'Imu fino al 72% in meno"

CesenaToday è in caricamento