rotate-mobile
Politica

Savignano, il M5S: "Sul Santa Colomba è calato un silenzio preoccupante"

"Sul futuro dei servizi sanitari del nostro territorio ed in particolare del S.Colomba, è sceso un silenzio preoccupante. A dirlo sono i due consiglieri del M5S di Savignano sul Rubicone

“Sul futuro dei servizi sanitari del nostro territorio ed in particolare del S.Colomba, è sceso un silenzio preoccupante. A dirlo sono i due consiglieri del M5S di Savignano sul Rubicone Frisoni e Campedelli. Che criticano: “Degli annunci trionfalistici del Sindaco Giovannini, in cui annunciava potenziamenti relativi a personale, strumentazioni e orari di apertura, nell'implementazione della “Casa della Salute del Rubicone" ad oggi non rimane più nulla. Ora che lo stesso Sindaco ha decretato il fallimento del punto di prima assistenza - afferma Frisoni - non solo non conosciamo quale sarà il progetto alternativo, ma nemmeno sappiamo quali servizi verranno confermati e potenziati all`interno del S.Colomba”.

“Non ci risulta poi - continua Frisoni - che il Sindaco si sia battuto per denunciare gli sprechi e il disservizio che si è venuto a determinare in questo ultimo anno e mezzo, anzi da quello che ci ha riferito, verranno istituite due nuove figure dirigenziali, una per il punto di prima assistenza e l'altra come direttore del S.Colomba”.

“Stiamo navigando a vista - continua Campedelli - non ci sono ancora ne protocolli d'intesa né tanto meno ipotesi di progetti. Tutto è rimandato al Piano attuativo locale, del quale dovrebbe essere imminente la stesura e la pubblicazione. Il Sindaco ha ribadito che ci sarà il massimo coinvolgimento per la definizione delle linee guida da proporre e da introdurre nel PAL. Purtroppo siamo ancora qui ad ascoltare chiacchiere e non abbiamo visto nessun tipo di proposta; e pensare che il sindaco è il presidente di distretto ed in consiglio comunale fra i banchi della maggioranza siedono addirittura due medici, che avevano tessuto le lodi del nuovo servizio asserendo che il personale infermieristico sarebbe stato potenziato e specializzato attuando le procedure di triage, ad oggi un servizio fallimentare”.

Ed infine: “Noi una proposta l'avevamo avanzata già da tempo, ed era il mantenimento del punto di primo intervento con la chiusura del servizio della medicina di gruppo. Avevamo visto bene, dato che attualmente in questo servizio sono rimasti solo pochissimi medici. Il Movimento 5 Stelle ha a cuore la sanità del nostro territorio e del S.Colomba e proprio per fare chiarezza sulle vicende accadute in questo ultimo periodo, la nostra consigliera Raffaella Sensoli depositerà a breve in Regione, un'interrogazione. Speriamo che presto si arrivi a definire un percorso costruttivo con il coinvolgimento anche dei sindaci dei comuni limitrofi, anche se abbiamo visto che i nostri sindaci preferiscono andare in ordine sparso, piuttosto che fare un fronte comune. Stiamo studiando azioni di protesta e di mobilitazione a cominciare dai banchetti che stiamo organizzando di fronte all'ospedale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, il M5S: "Sul Santa Colomba è calato un silenzio preoccupante"

CesenaToday è in caricamento