Savignano, "Scuole più sicure, più funzionali, più “verdi” e belle per i nostri bambini"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

È pressoché concluso l'importante programma estivo di ristrutturazione/riqualificazione delle scuole di Savignano. «Al centro degli interventi - spiega il Sindaco Filippo Giovannini - 4 scuole: Scuola Elementare "Aldo Moro", Scuola Elementare "Dante Alighieri", Scuola Media "Giulio Cesare" e Nido "Coccinelle". Grazie anche alla capacità di accedere a fonti di finanziamento ministeriali, regionali e provinciali, sono stati eseguiti lavori per 520.000 €, di cui 220.000 € provenienti, appunto, da finanziamenti esterni. Particolare attenzione - prosegue il Sindaco - è stata posta al tema della sicurezza, in primis al miglioramento del comportamento dei fabbricati durante gli eventi sismici e alla prevenzione incendi».

«Dove il budget lo ha reso possibile - spiega ancora il Sindaco - abbiamo approfittato di questa occasione per tinteggiare a nuovo le pareti interne (con priorità rivolta alle aule dedicate allo svolgimento delle attività didattiche) e per il rifacimento delle pavimentazioni più obsolete. Sono stati poi rinforzati solai e setti murari con tecnologie all'avanguardia, caratterizzate dalla rapidità di applicazione e dalla non invasività delle stesse, e demoliti controsoffitti pesanti (sostituiti da nuovi ignifughi e termicamente e acusticamente isolanti). Questi interventi consentiranno alla riapertura delle lezioni per l'anno scolastico 2014/15 di revocare le ordinanze di chiusura di alcune aule della Scuola Elementare "Dante Alighieri" e della Scuola Media "Giulio Cesare". Relativamente al Nido "Coccinelle", di concerto con l'Ufficio Scuola dell'Unione dei Comuni si è proceduto a rimodulare lo spazio esterno, ora più consono alle più moderne metodologie d'insegnamento».

«Sfruttando l'esecuzione di questi lavori e la pausa estiva delle lezioni si è proceduto anche a potenziare il cablaggio da un punto di vista informatico delle seguenti scuole: Scuola Elementare di Rio Salto, Scuola Elementare "Aldo Moro", Scuola Elementare "Dante Alighieri", Scuola Elementare di Fiumicino, Scuola Media "Giulio Cesare". Questo consentirà una più estesa e veloce connessione Internet, ormai essenziale per lo svolgimento delle lezioni in multimedia. Sicurezza, funzionalità, contenimento energetico e decoro: questi - conclude il Sindaco Giovannini - gli obiettivi in materia di edilizia scolastica comunale».

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento