rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Savignano, "Scuole più sicure, più funzionali, più “verdi” e belle per i nostri bambini"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

È pressoché concluso l'importante programma estivo di ristrutturazione/riqualificazione delle scuole di Savignano. «Al centro degli interventi - spiega il Sindaco Filippo Giovannini - 4 scuole: Scuola Elementare "Aldo Moro", Scuola Elementare "Dante Alighieri", Scuola Media "Giulio Cesare" e Nido "Coccinelle". Grazie anche alla capacità di accedere a fonti di finanziamento ministeriali, regionali e provinciali, sono stati eseguiti lavori per 520.000 €, di cui 220.000 € provenienti, appunto, da finanziamenti esterni. Particolare attenzione - prosegue il Sindaco - è stata posta al tema della sicurezza, in primis al miglioramento del comportamento dei fabbricati durante gli eventi sismici e alla prevenzione incendi».

«Dove il budget lo ha reso possibile - spiega ancora il Sindaco - abbiamo approfittato di questa occasione per tinteggiare a nuovo le pareti interne (con priorità rivolta alle aule dedicate allo svolgimento delle attività didattiche) e per il rifacimento delle pavimentazioni più obsolete. Sono stati poi rinforzati solai e setti murari con tecnologie all'avanguardia, caratterizzate dalla rapidità di applicazione e dalla non invasività delle stesse, e demoliti controsoffitti pesanti (sostituiti da nuovi ignifughi e termicamente e acusticamente isolanti). Questi interventi consentiranno alla riapertura delle lezioni per l'anno scolastico 2014/15 di revocare le ordinanze di chiusura di alcune aule della Scuola Elementare "Dante Alighieri" e della Scuola Media "Giulio Cesare". Relativamente al Nido "Coccinelle", di concerto con l'Ufficio Scuola dell'Unione dei Comuni si è proceduto a rimodulare lo spazio esterno, ora più consono alle più moderne metodologie d'insegnamento».

«Sfruttando l'esecuzione di questi lavori e la pausa estiva delle lezioni si è proceduto anche a potenziare il cablaggio da un punto di vista informatico delle seguenti scuole: Scuola Elementare di Rio Salto, Scuola Elementare "Aldo Moro", Scuola Elementare "Dante Alighieri", Scuola Elementare di Fiumicino, Scuola Media "Giulio Cesare". Questo consentirà una più estesa e veloce connessione Internet, ormai essenziale per lo svolgimento delle lezioni in multimedia. Sicurezza, funzionalità, contenimento energetico e decoro: questi - conclude il Sindaco Giovannini - gli obiettivi in materia di edilizia scolastica comunale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, "Scuole più sicure, più funzionali, più “verdi” e belle per i nostri bambini"

CesenaToday è in caricamento