Savignano, decalogo di Confcommercio per la nuova amministrazione: "Sicurezza al primo posto"

"Bisogna garantire la salvaguardia e la messa in sicurezza del territorio (installazione telecamere, controllo di vicinato, incremento numero forze dell'ordine, presidio nelle ore serali e soprattutto ore notturne"

Un decalogo per la nuova giunta di Savignano e il riconfermato sindaco Filippo Giovannini. Lo rilancia Confcommercio di Savignano. ''Sono i punti del nostro documento programmatico presentato in campagna elettorale - rimarca il presidente Confcommercio Roberto Renzi -. Sicurezza al primo posto: bisogna garantire la salvaguardia e la messa in sicurezza del territorio (installazione telecamere, controllo di vicinato, incremento numero forze dell'ordine, presidio nelle ore serali e soprattutto ore notturne. Inoltre occorre far ritornare Savignano città capofila di tutto il Rubicone; potenziare e incrementare i servizi (a partire da quelli essenziali, come ospedale, stazione ferroviaria e tenenza dei carabinieri). Va favorito il miglioramento dell’Unione dei Comuni Rubicone e Mare finalizzandola esclusivamente ad accrescere i servizi territoriali ai cittadini e supportare le imprese in una logica virtuosa di rete in modo da incrementare le opportunità e ridurre gli svantaggi. Occorre operare in questo ambito per l’armonizzazione dei regolamenti comunali”.

“Un nostro cavallo di battaglia che sottoponiamo al sindaco Giovannini - aggiunge il presidente Renzi - è migliorare l'accessibilità e la viabilità nel centro storico, con un piano del traffico che renda il cuore urbano più fruibile e rianimandolo (attualmente sono circa 40 i locali vuoti), come cuore pulsante della città, promuovendolo con eventi di qualità, non solo in estate ma in tutto il periodo dell’anno. Realizzare parcheggi a servizio del centro e migliorare le infrastrutture viarie, affrontando il problema cronico della via Emilia che attraversa il centro della città con 40mila veicoli di passaggio al giorno, eliminando l’accesso ai mezzi pesanti. Occorre rianimare e rilanciare il centro (circa 40 locali vuoti), come cuore pulsante della città,e promuoverlo con eventi di qualità, non solo in estate ma in tutto il periodo dell’anno. Bisogna sostenere il commercio e il turismo come pilastri dell'economia e della vita sociale. In particolare va previsto un piano straordinario di sostegno alla rete distributiva del commerci come valore primario della coesione urbana e sociale. Vanno promossi i turismi integrati del territorio, dal mare all’entroterra, in raccordo con l’offerta del turismo romagnolo”.

“Un’altra richiesta - conclude il presidente Renzi - è di ridurre e contenere i tributi locali a partire dalle aliquote Imu per immobili destinati alle attività, alla tassa rifiuti, determinata in base a quanto effettivamente prodotto, alla addizionale Irpef da abbassare, così come vanno ridotte la tassa di occupazione del suolo pubblico e la tassa per le insegne e la pubblicità”. 

Nella foto il presidente Roberto Renzi e il responsabile Paolo Vangelista

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento