rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Savignano, 5mila euro per la vigilanza privata. Il M5S: "Spreco di denaro"

Il Movimento 5 Stelle contesta i 5000 euro spesi dall'amministrazione per la vigilanza privata

In una variazione di bilancio mercoledì sera in consiglio comunale, il Movimento 5 Stelle contesta i 5000 euro spesi dall'amministrazione per la vigilanza privata. "Si tratta di un vero e proprio inganno nei confronti dei cittadini - dichiara il consigliere Christian Campedelli - il sindaco ci ha presentato il progetto poco dopo l'ondata di furti ai danni di alcuni esercenti in centro, lasciando intendere che la vigilanza sarebbe stata rivolta proprio alle attività in centro. Invece, nell' atto formale che da il via alle ronde delle guardie giurate si legge che per il servizio di vigilanza attiva ci saranno due passaggi ogni notte su quindici obbiettivi tra edifici del comune e parchi pubblici, quindi non esercizi commerciali".

"Oltre all'inganno ai cittadini, il Movimento 5 Stelle - continua Mauro Frisoni, capogruppo in consiglio - è fortemente contrario all'utilizzo della vigilanza privata per tutelare i beni pubblici, l'amministrazione deve essere in grado di farlo utilizzando le forze dell'ordine di cui dispone". "Pagare la vigilanza privata - rincara la dose Campedelli - è una chiara sconfitta di questa Giunta, che non si dimostra in grado di garantire la sicurezza dei cittadini utilizzando il mezzo più idoneo a disposizione dell' amministrazione, la Polizia Municipale".

"C'è una unica soluzione - afferma Frisoni - per garantire più sicurezza sul territorio: risolvere il problema cronico della mancanza di agenti della Polizia Municipale, sottodimensionata di almeno 5 unità. Già nel 2015 il m5s ha chiesto e ottenuto un impegno per nuove assunzioni depositando una mozione che è stata approvata, assieme ad altri consiglieri in Unione. Mozione a cui la Giunta dell'Unione non ha mai dato seguito". "Pagare la vigilanza privata che può solo fare qualche segnalazione al comandante dei Vigili –- chiudono i pentastellati - è solo spreco di denaro pubblico".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, 5mila euro per la vigilanza privata. Il M5S: "Spreco di denaro"

CesenaToday è in caricamento