rotate-mobile
Politica

Sanità e salute nell'ultimo forum dei "Popolari per Cesena"

Si svolgerà il forum "Sanità e Salute per il benessere - Luoghi, spazi e servizi per i Cittadini comunità"

Giovedì alle 21 nella Sala del Quartiere Oltresavio (Via Pistoia, 58), ultimo appuntamento dei "10 Forum per 10 Idee su Cesena". Si svolgerà il forum "Sanità e Salute per il benessere - Luoghi, spazi e servizi per i Cittadini comunità". Modera l'incontro Alfredo Burgini, già coordinatore del 118; con la partecipazione come relatore di Fausto Aguzzoni, medico di famiglia, presidente Avis Cesena, già vice sindaco e assessore ai Servizi Socio-Assistenziali.

"Il forum, a carattere seminariale, metterà al centro i servizi socio - sanitari e assistenziali a cui Cesena deve guardare con la necessità di adeguarsi e di rinnovarsi nei metodi e nelle azioni - viene spiegato -. In un tempo di welfare familiare sempre più in difficoltà per l'aumento della popolazione anziana, le minori risorse economiche e le maggiori malattie croniche invalidanti, si tratta di individuare delle soluzioni alternative all’assistenza domiciliare e alla residenzialità, per garantire l’effettività del diritto alla salute".

"La via da percorrere ha una direzione unica - viene aggiunto -. creare rete nel territorio tra pubblico, privato sociale, privato convenzionato, imprese sociali del terzo settore, volontariato competente per far fronte anche all’aumento degli individui socialmente esclusi.Occorre affrontare il tema della sanità a partire da quella garantita dai medici di famiglia, dal Pronto Soccorso, dalle visite specialistiche, alle liste d’attesa, dai rapporti etici sconvenienti fra farmacisti e medici di famiglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità e salute nell'ultimo forum dei "Popolari per Cesena"

CesenaToday è in caricamento