rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Mauro Pascoli

San Mauro, Pascuzzi (Fdi): "Serve un'area di sgambamento per i cani nella zona di via della Poesia"

Spiega Pascuzzi: "San Mauro Pascoli è un paese in pieno sviluppo sociale e demografico, e deve preporre a tali aree per la comunità ed un servizio efficace ed efficiente per i propri cittadini"

Simone Pascuzzi, consigliere comunale di San Mauro Pascoli e coordinatore comunale di Fratelli d'Italia sempre per il medesimo Comune, interviene sulla prossima mozione che porterà in Consiglio Comunale, riguardante un servizio aggiuntivo per la zona di via della Poesia, a San Mauro Pascoli.

Spiega Pascuzzi: "San Mauro Pascoli è un paese in pieno sviluppo sociale e demografico, e deve preporre a tali aree per la comunità ed un servizio efficace ed efficiente per i propri cittadini. La nuova zona residenziale di via della Poesia è un fulgido esempio. Negli anni è stata un area ad alto tasso di crescita demografica, dove risiedono giovani famiglie e molte delle quali possiedono un amico a 4 zampe. Attualmente a San Mauro Pascoli vi è un area sgambamento cani in zona Poste (via Botticelli), oltre alla Zona mare che dista diversi chilometri dal centro cittadino, molto frequentato dai nostri concittadini, ma non basta. A volte la distanza è un elemento che può discriminare l'uso e l'utilizzo di tali servizi".

"A mio modo di vedere - dettaglia Pascuzzi - è utile predisporre anche questa zona di tale area verde, un servizio aggiuntivo per i cittadini che va nella direzione della socializzazione ed integrazione ad un costo economico veramente contenuto. Stiamo parlando di una frazione, considerando tutte le vie limitrofe che si estendono da via Rimini fino a via Bosnia, che conta circa 1000 famiglie. Tale area nasce dall’idea di creare una estensione di verde pubblico recintato e adeguatamente attrezzato, dove i possessori di cani da compagnia possano far correre, giocare e fare socializzare gli animali tra di loro,in modo diverso rispetto alle altre aree pubbliche dove vige l’obbligo assoluto del guinzaglio. Naturalmente l’animale resterebbe sotto la sorveglianza e la responsabilità del proprietario, senza rappresentare un pericolo e un disturbo per gli altri. Quest’area vorrebbe rispondere ad una richiesta crescente di spazi appositi per la conduzione degli animali da compagnia che stanno assumendo, anche dal punto di vista sociale, una sempre maggiore importanza: infatti, oltre alle esperienze di “pet therapy" ossia di terapie condotte con l’ausilio di animali domestici, sono ormai consolidati presso l’ambiente medico i benefici indiretti che la cura degli animali da affezione può dare ai proprietari (diminuzione dell'ipertensione, sollievo dalla solitudine)", conclude il consigliere comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro, Pascuzzi (Fdi): "Serve un'area di sgambamento per i cani nella zona di via della Poesia"

CesenaToday è in caricamento