rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Politica San Mauro Pascoli

San Mauro Pascoli, profughi in arrivo. La Lega: "Vigilare sugli spostamenti"

E' quanto afferma il consigliere comunale della Lega Nord, Cristiano Mauri.

"Ben venga l’accoglienza e la solidarietà nei confronti di uomini, donne e bambini che fuggono da conflitti e persecuzioni, ma vorremmo ricordare al sindaco Luciana Garbuglia e alle cooperative che si prestano a questo genere di iniziative che nella stragrande maggioranza dei casi le istanze per il riconoscimento dello status di profugo vengono rispedite al mittente poiché i cosiddetti richiedenti asilo, ospitati nei nostri Comuni, altro non sono che immigrati economici, di fatto clandestini, che non fuggono da teatri di guerra o persecuzioni". E' quanto afferma il consigliere comunale della Lega Nord, Cristiano Mauri.

"Per questo motivo e fino a prova contraria terremo alta la guardia vigilando su tutta l’operazione e sui costi reali dell’accoglienza. Vogliamo infatti capire chi paghi cosa e soprattutto se il Comune sia chiamato a elargire risorse. Oltre a questo sono da chiarire la provenienza e le generalità di questi stranieri. Il sindaco Garbuglia, infatti, si è lasciata andare a dichiarazioni strappalacrime, forse proprio per far ingoiare ai cittadini queste presenze toccando le corde del 'volemmose bene', ma raramente nelle nostre località arrivano donne e bambini, bensì baldi giovani che non fuggono da alcun pericolo e che anzi sbarcano in Italia con obiettivi ben precisi".

"Certo ci piacerebbe che le stesse premure e gli stessi “privilegi” fossero riservati alle nostre famiglie in difficoltà o ai giovani senza lavoro - conclude Mauri - l’auspico, inoltre, è che le rassicurazioni del sindaco non siano solo un pro forma ma che si traducano in fatti, attraverso un monitoraggio continuo di queste persone e dei loro spostamenti. Non sarebbe infatti la prima volta che, dopo una prima fase di controlli, si lascia perdere, con il rischio di trovarsi ad affrontare episodi spiacevoli, anche criminosi".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Pascoli, profughi in arrivo. La Lega: "Vigilare sugli spostamenti"

CesenaToday è in caricamento