rotate-mobile
Politica

San Mauro Pascoli, M5S: "Flop degli alloggi ad affitto calmierato"

"Gli alloggi a canone calmierato del complesso Myricae, zona Villagrappa, inaugurato quasi 2 anni fa. Un flop costato 1,7 milioni dei contribuenti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Gli alloggi a canone calmierato del complesso Myricae, zona Villagrappa, inaugurato quasi 2 anni fa. Un flop costato 1,7 milioni dei contribuenti. Un progetto, a nostro avviso, in maniera superficiale, che ha portato ad una situazione paradossale.
Ma andiamo con ordine. Dal 2016 (dopo una nostra interrogazione) è possibile poter richiedere l'assegnazione di uno dei 12 appartamenti del complesso Myricae, realizzati da Acer in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli. Appartamenti a canone agevolato per poter fronteggiare l'emergenza casa. Progetto costato 1.700.000 euro, molti provenienti dalla Regione e in parte dal Comune (170.000 euro).

Un opera a nostro avviso importante e giusta ! Molti nostri Sammauresi sono in difficoltà per via della crisi. Con il primo bando di assegnazione, su 12 appartamenti solo 4 sono risultati occupati. 4 famiglie che hanno avuto i requisti minimi per potervi accedere. Visto l'imbarazzo generale, la giunta targata PD ha deciso di abbassare (meglio tardi che mai) l'indice ISEE a 9000 euro per potervi accedere. Questo perchè molti nuclei familiari avevano un ISEE inferiore dei fatidici 12.000 euro di ISEE (soglia minima imposta dal Sindaco e dalla Giunta PD - Delibera n°22 del 02.03.2016) per poter rientrare nei parametri e richiedere l'alloggio. Ebbene con il nuovo bando, su 8 appartamenti sfitti ne son stati assegnati solo la metà. Dopo quasi 2 anni dall'inaugurazione in pompa magna, ben 4 appartamenti (un terzo del totale) risulta ancora sfitto.

Dubitiamo fortemente che nella nostra San Mauro non vi siano famiglie bisognose (per vari motivi) di una casa. Possibile che non si è fatto uno studio demografico ed economico preliminare, per capire quale tipologia di servizio finanziare e progettare?
Perchè si è scelto di edificare alloggi a canone calmierato, quando la domanda sono e rimangono le case popolari? A più di un mese dalla nostra lettera di chiarimenti, l'Assessorato ha deciso di rispondere solamente ad una minima parte delle nostre domande. Perchè non ha risposto a quanti alloggi sono stati affidati a cittadini italiani? Perchè non ha risposto se il canone di affitto è proporzionale all'isee dichiarato dagli inquilini o è rimasto in proporzione alla metratura dell'appartamento? Perchè non ha risposto quanto è il canone di affitto per la tipologia di appartamento assegnato? Silenzio... Scena muta...

Ivan Brunetti - Consigliere Comunale M5S San Mauro Pascoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Pascoli, M5S: "Flop degli alloggi ad affitto calmierato"

CesenaToday è in caricamento