rotate-mobile
Politica

San Mauro Pascoli, il M5S presenta una mozione contro l'uso di animali nei circhi

"Abbiamo presentato nuova mozione riguardante l'attendamento di circhi che utilizzano specie animali selvatiche o esotiche nel comune di San Mauro Pascoli. Il circo è un'arte antica che merita di essere difesa e tramandata"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Abbiamo presentato nuova mozione riguardante l'attendamento di circhi che utilizzano specie animali selvatiche o esotiche nel comune di San Mauro Pascoli. Il circo è un'arte antica che merita di essere difesa e tramandata, senza impiegare animali selvatici ed esotici. Non a caso il circo di maggior successo a livello mondiale è animato soltanto dall`abilità di acrobati, giocolieri e clown, perché è giunto il momento di ridare la loro dignità agli animali, lasciandoli vivere nel loro habitat, mentre il circo deve continuare ad esistere usando solo risorse e sinergie umane.

Le condizioni di detenzione degli animali nei circhi vengono identificate come non idonee anche da riconosciute autorità scientifiche. La British Veterinary Association non ritiene che i bisogni relativi al benessere degli animali selvatici/esotici possano essere soddisfatti nell`ambiente dei circhi itineranti, infatti, sempre più paesi nel mondo hanno aderito al bando degli animali dai circhi, un numero in continua crescita non solo in Europa.

La Dichiarazione universale dei diritti degli animali proclamata il 27 gennaio 1978 a Bruxelles, all`articolo 4 recita: "Ogni animale che appartiene a una specie selvaggia ha il diritto di vivere libero nel suo ambiente naturale terrestre, aereo o acquatico e ha il diritto di riprodursi, ogni privazione di libertà, anche se a fini educativi, è contraria a questo diritto", e all`articolo 10: "nessun animale deve essere usato per il divertimento dell`uomo, le esibizioni di animali e gli spettacoli che utilizzano degli animali sono incompatibili con la dignità dell`animale". Con questa mozione chiediamo semplicemente che il Comune si impegni ad una vera lotta contro questo sfruttamento ignobile degli animali.

Movimento 5 Stelle - San Mauro Pascoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Pascoli, il M5S presenta una mozione contro l'uso di animali nei circhi

CesenaToday è in caricamento