rotate-mobile
Politica

San Mauro Pascoli, il M5S chiede l'istituzione del "baby box"

“Un gesto, che consideriamo, molto valido e che va nella direzione giusta di fare "Comunità". Come Movimento 5 Stelle vogliamo, con tale mozione, istituire il baby box in aggiunta all'attuale pergamena

Con una mozione presentata in Consiglio Comunale, Flavio Biancoli e Ivan Brunetti del Movimento 5 Stelle di San Mauro Pascoli chiedono l'introduzione del “baby box”, come progetto in ambito sociale. Spiegano i due esponenti grillini: “Nel 2014 a San Mauro Pascoli son state registrate 102 nascite a fronte di 104 decessi (dati ISTAT). Ad ottobre all'anagrafe risultano nati circa 100 bambini dall'inizio dell'anno. Attualmente ad ogni piccolo nato Sammaurese, l'amministrazione fa recapitare a casa una semplice pergamena di benvenuto con il significato del suo nome”.

“Un gesto, che consideriamo, molto valido e che va nella direzione giusta di fare "Comunità". Come Movimento 5 Stelle vogliamo, con tale mozione, istituire il baby box in aggiunta all'attuale pergamena. Il baby box è una semplice scatola di cartone con all'interno alcuni beni necessari per il piccolo (tutine, bavaglini, copertine, calzini, un set di pulizia etc etc). Nulla di inventato, in Finlandia dal 1949 il Governo per conto del KELA (ente pubblico di Previdenza Sociale) lo invia a tutte le neo madri. Si può dire la classica frase "sono avanti anni luce rispetto a noi..." forse sì, anche se alcuni Comuni Italiani hanno già adottato questa iniziativa. Il costo da noi stimato è di circa 50 euro che moltiplicati per un centinaio di nascite sono si e no 5000 euro”.

“Un costo esiguo per un bilancio comunale, reperibili facilmente togliendo qualche inutile spesa. Lanciamo quindi una sfida a tutto il consiglio, ed in particolare al neo Assessore alle politiche sociali, affinché venga presa in seria considerazione tale mozione”, concludono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Pascoli, il M5S chiede l'istituzione del "baby box"

CesenaToday è in caricamento