rotate-mobile
Politica San Mauro Pascoli

San Mauro, approvato il bilancio 2016: tasse invariate e investimenti per oltre 3milioni di euro

Nell'assise di martedì il consiglio comunale ha anche deliberato sullo scioglimento del Consorzio di pubblico macello. “In sostanza l'area rimarrà di proprietà comunale – ha spiegato il sindaco - e il servizio di macellazione (per la filiera locale ancora valido, in ottica di produzione a km 0) verrà gestito da terzi individuati tramite bando"

Approvati in consiglio comunale il‪ bilancio preventivo 2016 il ‪‎Documento Unico di Programmazione 2016-18‬ (favorevoli gruppo consiliare "Per San Mauro” e capogruppo “San Mauro in Comune”; 4 astenuti e nessun contrario), che delineano strategie e azioni che quest'Amministrazione intende mettere in campo nei prossimi tre anni. “Finalmente disponiamo, tra l'altro muovendoci con largo anticipo rispetto ai tempi di redazione di bilancio, di due strumenti fondamentali per consentire alla macchina comunale la piena operatività e per confrontare, anche con la cittadinanza, quanto realizzato ad oggi e quanto da realizzare rispetto al programma di mandato - ha dichiarato il sindaco Luciana Garbuglia -. Il tutto frutto di un percorso di condivisione e dialogo con realtà associative e cittadini che hanno favorito la più ampia ‪partecipazione‬ della comunità sulle decisioni che riguardano futuro di San Mauro”.

“Il bilancio preventivo 2016 – ha dichiarato l'assessore al bilancio Albert Alessandri - terrà conto di alcune anticipazioni contenute nella proposta di legge di stabilità che ha senza dubbio dei riflessi sul bilancio che abbiamo voluto approvare entro l'anno per permettere alla macchina comunale di poter funzionare, lavorare e investire. Ancora siamo in una fase di incertezza, che non ci ha impedito di lavorare per programmare lo schema di bilancio 2016, che ci permetterà di investire e intervenire nel paese. Di qui la scelta di avviare anche un ampio confronto con i cittadini e le associazioni per raccogliere suggerimenti e proposte.

Aliquote. Nello specifico, non aumenteremo la leva fiscale locale, confermando tutte le aliquote già in corso, ovvero: per la Tasi aliquota al 3,3 per mille sulla abitazione principale, applicando detrazioni progressive sulla base della rendita catastale; Imu aliquota ordinaria pari al 10,6 per mille; Irpef allo 0,55% con previsione di gettito di 650.000€; entrate Tari (per cui abbiamo fatto rientrare il servizio di bollettazione interna) previsti 2.100.000 euro; Imposta Comunale Pubblicità – previsione 80mila euro ; Tari – previsione 65mila euro e infine l' Imposta di Soggiorno per cui si prevede un'entrata di 110mila euro.

Investimenti. Il comune di San Mauro è pronto ad effettuare un piano di investimenti di oltre 3 milioni di euro, fra questi alcuni progetti sono immediatamente cantierabili: dalla manutenzione straordinaria delle strade e dei marciapiedi, a quella relativa al miglioramento sismico degli edifici scolastici e comunali, a quella relativa agli impianti sportivi (ex circolo tennis), fino agli investimenti relativi alle infrastrutture a sostegno del turismo (esempio l'acquisizione dell'Arena Arcobaleno), gli interventi per l'illuminazione pubblica e la videosorveglianza. E siamo pronti a partire con i lavori di realizzazione della nuovo plesso scolastico di Via Villagrappa: è di questi giorni lo sblocco dei mutui bei da parte della regione che finanzieranno per il Comune di San Mauro pascoli proprio questo intervento per un importo di 1.075.000 euro sui 2milioni per l'intervento complessivo.

Sulle Scuole tra l'altro si conferma l'impegno dell'Amministrazione con una serie di importanti interventi che vanno dai miglioramenti sismici e l'efficientamento energetico fino al collegamento della fibra ottica della scuola media Pascoli. Confermato il sostegno alle scuole dell'infanzia.
Servizi. Sui sociali continua il presidio dell'Amministrazione al fine di favorire l'erogazione e la qualità dei servizi sociali che sono stati affidati all'Unione Rubicone e Mare e che hanno impatto diretto sulla cittadinanza. Siamo riusciti ad implementare alcuni servizi realizzando in Comune lo Sportello Sociale a supporto dell'assistente sociale; siamo pronti con il bando per l'assegnazione dei 12 nuovi alloggi Erp; abbiamo realizzato l'avvio di tirocini formativi, inserimenti lavorativi, CAV, progetti di co-housing per dare risposte alle sempre più frequenti domande dei nostri cittadini. Pertanto la partita dei servizi in Unione resta una delle priorità dell'Amministrazione.

Altri settori strategici saranno il sostegno all'imprenditoria, il sostegno al Cercal, fondamentale centro di formazione per il nostro distretto calzaturiero, il coordinamento con le imprese per il collocamento e la promozione di progetti che investano sul tessuto economico locale (Cercal lab, Bottega Scuola, Garanzia Giovani), sulla conciliazione dei tempi di vita. Continueremo inoltre a investire sul futuro della comunità e sulla visione di paese accogliente con progetti di più ampio respiro (come il progetto culturale che riguarda Villa Torlonia e Museo Casa Pascoli) e che richiedono l'impegno di intercettare e tenere monitorati bandi e opportunità che provengono dalle realtà sovracomunali, in particolare dall'Europa.

Nell'assise di martedì il consiglio comunale ha anche deliberato sullo scioglimento del Consorzio di pubblico macello. “In sostanza l'area rimarrà di proprietà comunale – ha spiegato il sindaco - e il servizio di macellazione (per la filiera locale ancora valido, in ottica di produzione a km 0) verrà gestito da terzi individuati tramite bando. Con la consapevolezza e l'impegno da parte dei soci che facevano parte del consorzio (i comuni di Gatteo, Gambettola, Longiano, Savignano) del mantenimento del servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro, approvato il bilancio 2016: tasse invariate e investimenti per oltre 3milioni di euro

CesenaToday è in caricamento