rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

San Mauro, M5S presenta una mozione per il registro della bigenitorialità

Con tale registro si obbligherebbe a chiunque lavori con i minori (es. ospedali, scuole...) a mandare eventuali comunicazioni ad ambedue i genitori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Abbiamo presentato una mozione che riguarda l'istituzione del regolamento per la tenuta del registro della Bigenitorialità. Il principio di bigenitorialità è il principio etico in base al quale un bambino ha una legittima aspirazione, ovvero un legittimo diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso questi siano separati o divorziati,ogni qual volta non esistano impedimenti che giustifichino l'allontanamento di un genitore dal proprio figlio.

Tale diritto si basa, in questa impostazione, sul fatto che essere genitori è un impegno che si prende nei confronti dei figli e non dell'altro genitore, per cui esso non può e non deve essere influenzato da un'eventuale separazione. Né su di lui si può far ricadere la responsabilità di scelte separative dei genitori. Dopo la Convenzione sui Diritti del Bambino di New York, 20 novembre 1989, si è diffuso sempre di più il concetto che un bambino ha diritto ad avere un rapporto continuativo con entrambi i genitori, anche se i genitori si separano.

Così, man mano che questo principio prendeva piede, il concetto di bigenitorialità è stato esteso anche alla famiglia separata. Un concetto analogo esiste anche in Biologia e Genetica ma si riferisce all'eredità genetica di un essere vivente da entrambi i suoi genitori (dall'inglese biparentality). Con tale registro si obbligherebbe a chiunque lavori con i minori (es. ospedali, scuole...) a mandare eventuali comunicazioni ad ambedue i genitori.


Flavio Biancoli e Ivan Brunetti – consiglieri Movimento 5 Stelle - San Mauro Pascoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro, M5S presenta una mozione per il registro della bigenitorialità

CesenaToday è in caricamento