rotate-mobile
Disservizi / San Mauro Pascoli

San Mauro, ancora un guasto al tubo idrico di via Alfieri: "E' la 14esima volta"

"In questi giorni chiederò ufficialmente che nel prossimo consiglio comunale sia inserito nell'ordine del giorno la problematica di via Alfieri"

"Ennesima rottura della tubazione idrica nel nostro territorio sammaurese". Simone Pascuzzi, consigliere comunale di San Mauro Pascoli e coordinatore comunale Fratelli d'Italia, segnala in via Alfieri la 14esima rottura da maggio. "L'ultima è stata il 19 agosto a meno di 48 ore dalla precedente manutenzione della tubazione sempre per perdita di acqua - afferma Pascuzzi -. Senza contare le altre perdite nei precedenti mesi, il tutto si trasforma non solo in un ennesimo disservizio per il Cittadino ma soprattutto in un vero e proprio spreco di una risorsa essenziale e allo stesso tempo scarsa che è l'acqua".

"Il problema, a detta dei tecnici, sembra essere dovuto alla siccità ed al gran caldo straordinario di questa Estate che hanno comportato degli scostamenti del suolo, e di conseguenza rotture e crepe nella tubazione - prosegue l'esponente di FdI -. Voglio precisare che non sono un tecnico e la mia formazione accademica esula da competenza di ingegneria civile, posso però affermare con assoluta certezza che dal punto di vista economico la comunità ci sta rimettendo (indipendentemente dal tipo di contratto che si ha con Hera). Le tubazioni della rete idrica in San Mauro Pascoli sono molto datate, oltre 30 anni di vita, e necessitano di un enorme manutenzione e in alcuni tratti è necessaria una vera sostituzione, via Alfieri è una di queste".

"Nel precedente consiglio comunale ho richiesto un report riguardo alle rotture e alle perdite che si sono registrate nel nostro comune, in modo da predisporre un piano che, in modo graduale, porti alla sostituzione delle condotte che subiscono il maggior numero di perdite - prosegue -. È evidente che non basta più solamente affrontare il problema al verificarsi delle rotture, affidandosi a continue riparazioni che, per quanto tempestive, si configurano spesso come palliativi di brevissima durata. Occorre invece intervenire alla radice, mettendo in cantiere la sostituzione progressiva dei tratti in cui si verifica il maggior numero di guasti. In questi giorni chiederò ufficialmente che nel prossimo consiglio comunale sia inserito nell'ordine del giorno la problematica di via Alfieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro, ancora un guasto al tubo idrico di via Alfieri: "E' la 14esima volta"

CesenaToday è in caricamento