Lunedì, 15 Luglio 2024
Politica

Salvataggio dell'Arena del Sole, i rischi per il Bonci saranno discussi in Consiglio

Per questo l’amministrazione guidata da Paolo Lucchi ha deciso che ci sarà un passaggio in consiglio comunale alla fine di gennaio, con la presentazione del tema

Il Comune di Cesena vuole vederci chiaro nella vicenda del salvataggio dell’Arena del Sole, il teatro stabile di Bologna la cui gestione versa in profonda crisi (circa 5 milioni di euro di passivo) che entrerà nell’orbita dell’Ert, l’ente emiliano-romagnolo di gestione dei teatri a cui fa riferimento in Romagna anche il Bonci di Cesena. Il timore è che il peso di quel debito affondi anche teatri in equilibrio economico, come appunto quello cesenate.

Per questo l’amministrazione guidata da Paolo Lucchi ha deciso che ci sarà un passaggio in consiglio comunale alla fine di gennaio, con la presentazione del tema, la discussione, ma infine la probabile votazione favorevole. Infatti a ripianare il debito sarà il Comune di Bologna e la Legacoop felsinea, che entreranno nella compagine di Ert. Cesena ha quindi scelto la “strada lunga” del passaggio nell’assise cittadina anche per permettere un approfondimento politico del tema, con il Nuovo CentroDestra cheper bocca di Riccardo Cappelli, ha già sollevato diverse perplessità.

Tuttavia la corsa è contro il tempo, da Bologna avvertono che il via libera cesenate (il Comune è socio di Ert e quindi deve approvare l’ingresso dei nuovi soci finanziatori dell’affare ‘Arena del Sole’) deve arrivare in tempi brevi, pena che sfumi la complessa operazione messa assieme e già deliberata dal Consiglio Comunale di Bologna. Cesena, da parte sua, chiede rassicurazioni sull’equilibrio delle future gestioni dell’Ert.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvataggio dell'Arena del Sole, i rischi per il Bonci saranno discussi in Consiglio
CesenaToday è in caricamento