rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Comune Unico, a giugno si vota per il "Rubicone Pascoli"

Accelerazione dei tempi: si voterà a giugno invece che in autunno per referendum sul nuovo Comune del Rubicone che scaturirà, se i cittadini lo decideranno a maggioranza, dalla fusione tra Savignano e San Mauro Pascoli

Accelerazione dei tempi: si voterà a giugno invece che in autunno per referendum sul nuovo Comune del Rubicone che scaturirà, se i cittadini lo decideranno a maggioranza, dalla fusione tra Savignano e San Mauro Pascoli. L'annuncio è stato dato lunedì sera a un incontro tenutosi nella sede della Confartigianato di Savignano, dai sindaci Elena Battistini (Savignano) e Miro Gori (San Mauro Pascoli), presenti il presidente Confartigianato del Rubicone Marco Evangelisti, il responsabile di delegazione Bruno Della Motta e vari imprenditori artigiani, ma anche esponenti del tessuto economico e del credito come il presidente della Banca Romagna Est di Bellaria-Savignano Pierino Buda.

"Già ai primi anni Novanta nei convegni della Confartigianato si parlava già di Città del Rubicone prefigurando logiche di governo sovracomunali, ha ricordato Dellamotta e quindi l'associazione guarda con attenzione e favore al nuovo scenario istituzionale, ma vuole capire che cosa concretamente ci guadagneranno imprese e cittadini. I milionari contributi che arriveranno da Stato e Regione e che assicureranno linfa preziosa alle dissanguate casse dello Stato, hanno risposto i sindaci, promettendo che serviranno anche ad abbassare l'Imu a carico dei laboratori, se il referendum darà il via libera al Comune unico e fuso. La fusione non potrà che provocare benefici influssi hanno detto Gori e Battistini, mentre il sindaco di Gatteo Vincenzi ha assunto una posizione contraria sostenendo che i vantaggi sono tutti da dimostrare e che è difficile dopo oltre sette anni di Unione dei servizi che non funzionava a pieno regime aspettarsi la panacea dal Comune unico. Al contrario, ha detto Gori: il Comune unico serve proprio a dare una scossa, attraverso una rivoluzione epocale" si legge in una nota di Confartigianato

SENZA QUORUM - Ed ecco l'anteprima. Si voterà a giugno, in anticipo rispetto ai tempi. Senza quorum: insomma deciderà chi andrà alle urne, fosse anche una minoranza dei cittadini elettori. Se vinceranno i sì il nuovo comune aprirà i battenti il 1° gennaio 2014, dopo lo scioglimento delle due amministrazioni di cui Battistini e Gori potrebbero essere gli ultimi sindaci. Si avrebbe un sindaco solo a Savignano, ma sportelli e servizi in entrambe le città.

RUBICONE PASCOLI? - Probabile nuovo nome del Comune (i cittadini si esprimeranno su una rosa di cinque) Rubicone Pascoli, oppure Pascoli Rubicone. A giugno 2014, dopo l'interregno del commissario prefettizio, verranno indette le elezioni e si voteranno nuovi organi e sindaco.

"Siamo certi - prosegue la nota di Confartigianato - che arriveranno i soldi promessi da Stato e Regioni, con questa penuria di risorse provocata dalla crisi? Avremo nei fatti più potere contrattuale con un nuovo Comuen da 30mila resdienti per avere più copertura  anche per la sicurezza, visto che diventeremo un Comune di oltre 30mila abitanti? E che ne sarà della toponomastica in caso di vie con lo stesso nome? E delle feste patronali? Queste ultime resteranno entrambe, pure le vie con la dicitura in piccolo Ssr (Savignano sul Rubicone) o smp (San Mauro Pascoli) nei casi di omonimia toponomastica. Alle altre domande pragmatiche degli imprenditori i sindaci hanno offerto risposte rassicuranti. Il presidente di Romagna Est Buda ha chiesto se i Comuni sono già all'opera per progettare la nuova macchina comunale unitaria. I sindaci hanno replicato dicendo che questa azione dipenderà dall'esito del referendum e hanno annunciato l'apertura della campagna referendaria dalla settimana prossima. Il presidente Confartigianato Evangelisti ha chiuso dicendo che Confartiginato appoggia la fusione dei due Comuni ma ogni impenditore voterà, se deciderà di farlo, in scienza e coscienza autonome"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune Unico, a giugno si vota per il "Rubicone Pascoli"

CesenaToday è in caricamento