Martedì, 23 Luglio 2024
Politica

"Rubicone in movimento" sulle scuole di Savignano

"Le parole del vicesindaco Tosi confermano i nostri dubbi e le nostre critiche sulla gestione della manutenzione e sicurezza nelle scuole"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Le parole del vicesindaco Tosi confermano i nostri dubbi e le nostre critiche sulla gestione della manutenzione e sicurezza nelle scuole: quello che è mancato in questi anni è un piano organico di manutenzione straordinaria delle nostre scuole.

Perché, se è vero quello che ha dichiarato ai giornali: "sono stati spesi 2 milioni di euro in questi ultimi anni per ristrutturare le scuole", allora ci chiediamo: in che modo questi soldi sono stati spesi?

Noi riteniamo che siano sempre e solo stati messi semplicemente dei rattoppi, poco tempo prima che stesse per scoppiare una "bomba sicurezza": ad esempio quando stavano crollando dei cornicioni in testa a dei bambini (vedi scuola di Valle Ferrovia) oppure quanto si è scoperto il pavimento con particelle d’amianto alla scuola Giulio Cesare (grazie ancora a quegli eroici professori!).

Perché se le scuole sono in questa pessima condizione, secondo la scheda di valutazione dei rischi delle scuole primarie e dell'infanzia di luglio 2013, forse il vicesindaco farebbe meglio a spiegare nello specifico dove sono stati spesi questi 2 milioni di euro dei nostri cittadini.

Senza però arrampicarsi sugli specchi, o sui pannelli fotovoltaici da lui citati: questi non servono certo alla sicurezza di un edificio!

E comunque il vicesindaco non deve rispondere a noi, dovrà rispondere ai genitori degli alunni di Savignano, che forse la prossima volta non voteranno PD, vista l’incapacità di amministrare i soldi del Comune e viste le carenze di sicurezza delle nostre scuole. Infine, a rafforzare la nostra tesi, proprio il candidato Giovannini del PD, si dichiara propenso alla ristrutturazione delle scuole, proprio qualche giorno dopo il nostro articolo; forse allora non abbiamo proprio preso un abbaglio.

Ci stupisce infine come ancora il vicesindaco non abbia fatto accenno alla situazione della Palestra Marie Curie, dove sono state spese cifre folli ed in modo ridicolo per un impianto ancora non funzionante.

ASSOCIAZIONE RUBICONE IN MOVIMENTO

(simpatizzanti movimento 5 stelle).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rubicone in movimento" sulle scuole di Savignano
CesenaToday è in caricamento