rotate-mobile
Politica Gatteo

Rubicone, buche e cicloturisti in calo: "Allarme di Confcommercio da non sottovalutare"

A parlare è Iglis Bellavista, candidato per la lista civica Bella Gatteo, appoggiata dal Pd e dalla coalizione di centrosinistra per le amministrative di Gatteo. Dello stesso parere è il candidato sindaco Enzo Baldazzi, della lista civica “Per Sogliano” appoggiata dal Pd e da tutta la coalizione di centrosinistra per le elezioni nel paese

“L'allarme lanciato da Confcommercio cesenate, sul drastico calo di cicloturisti nel nostro territorio, va preso molto seriamente”. A parlare è Iglis Bellavista, candidato per la lista civica Bella Gatteo, appoggiata dal Pd e dalla coalizione di centrosinistra per le amministrative di Gatteo. Nei giorni scorsi l'associazione di categoria ha parlato di strade colabrodo per il territorio del Rubicone con una riduzione di cicloturisti che le percorrono.

“Non minacciano solo l’incolumità di chi le percorre, ma stanno infliggendo un colpo durissimo al cicloturismo. Un colpo che sulle colline del Rubicone, particolarmente apprezzate dai pedalatori del tempo libero, è quantificabile in un dimezzamento di presenze”, hanno sottolineato Andrea Cangini e Egisto Dall'Ara, i due rappresentanti dell'associazione. “Ne va del futuro del nostro turismo che, sempre più, rafforza l'offerta balneare con l'ampia fruibilità di un entroterra fatto di natura, paesaggi incantevoli, enogastronomia, artigianato tipico – sottolinea Iglis Bellavista -. Soprattutto è il cicloturista che può valorizzare tutto ciò, poiché attraversa strada per strada le nostre belle vallate. Proprio la qualità del manto stradale diventa la priorità di intervento di un'amministrazione comunale, anche laddove la competenza sia di altri, ad esempio la provincia, così come riconosciuto anche dalla Corte dei Conti che ha riconosciuto legittimo l'intervento del Comune su strade provinciali dissestate che attraversano il proprio territorio. Il carattere d'urgenza delle manutenzioni consente ad un sindaco di sistemare la strada".

"Anche a Gatteo - prosegue Bellavista - ciò sarebbe dovuto accadere, senza attendere a lungo evitando la fuga di cicloturisti. Fuga resa ancor più grave dall'assenza di piste ciclabili che colleghino il mare al resto del territorio, che potrebbe offrire molta attrattività all'intero sistema turistico e commerciale. Ecco perché noi di "Bella Gatteo" abbiamo posto nel nostro programma l'immediata sistemazione delle strade e la realizzazione rapida di poste ciclopedonali, specialmente lungo i corsi dei fiumi, opportunamente rinaturalizzati e resi vivibili e sicuri. Per dimostrare la concretezza di un simile impegno il 22 maggio, nel pomeriggio, organizzeremo una pedalata lungo il percorso della futura nuova pista ciclabile, che realizzeremo se toccherà a noi amministrare, da Gatteo a Mare a Sant'Angelo con al termine la presentazione del progetto generale su cui lavoreremo per dare il nostro contributo agli operatori turistici e residenti con una nuova utile infrastruttura".

Dello stesso parere è il candidato sindaco Enzo Baldazzi, della lista civica “Per Sogliano” appoggiata dal Pd e da tutta la coalizione di centrosinistra per le elezioni nel paese: "Abbiamo questo punto che ci sta a cuore nel programma – sottolinea il candidato - . Nonostante il nostro territorio sia vastissimo, e parliamo di decine di chilometri quadrati, ci impegneremo, se gli elettori ci daranno fiducia, sulla viabilità. Intervenendo in maniera urgente e tempestiva anche sulle strade provinciali in accordo con l'Ente. Perchè il cicloturista è colui che porta sempre la vera immagine di un territorio. E' il metodo migliore per fare conoscere le nostre belle colline, le potenzialità, i prodotti tipici, l'accoglienza. Su questo ci spenderemo senza riserve, perchè Sogliano al Rubicone ha necessità – dopo le sue tipicità culturali e gastronomiche – di essere raggiungibile, in sicurezza, quale meta dai cicloamatori che dal mare si inoltrano verso la collina”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubicone, buche e cicloturisti in calo: "Allarme di Confcommercio da non sottovalutare"

CesenaToday è in caricamento