rotate-mobile
Politica

Strappo nella maggioranza: Sel rompe con Lucchi e passa all'opposizione

Strappo nella maggioranza che sostiene il sindaco Paolo Lucchi. In una nota molto stringata Sinistra Ecologia e Libertà, il partito guidato da Nichi Vendola e che a Cesena esprimeva l'assessore alla Cultura nelle precedente giunta, Elena Baredi

Strappo nella maggioranza che sostiene il sindaco Paolo Lucchi. In una nota molto stringata Sinistra Ecologia e Libertà, il partito guidato da Nichi Vendola e che a Cesena esprimeva l'assessore alla Cultura nelle precedente giunta, Elena Baredi, annuncia che lascerà la maggioranza. Quindi a nove mesi dalle elezioni amministrative, SEL, che ha sostenuto la candidatura di Paolo Lucchi a Sindaco di Cesena, dopo un confronto nell'assemblea della federazione del partito, ha deciso di uscire coalizione dell'amministrazione comunale.
 

Per dettagliare le motivazioni dello strappo il partito ha annunciato una conferenza stampa, prevista per lunedì mattina. I rapporti con Lucchi erano tesi fin dal giorno dopo delle elezioni. Sel, con i suoi 1.647 voti a Cesena lo scorso maggio (pari al 3,06% dei voti espressi) si è posizionato come secondo partito di maggioranza, ma non ha ottenuto la rappresentanza in Consiglio Comunale, non avendo raggiunto la quota per eleggere un consigliere (la maggioranza in Consiglio è monocolore Pd, che ha 15 consiglieri). Di conseguenza è scattata anche l'esclusione dalla giunta, con la decisione di Lucchi di scegliere come assessore in quota "alleati" Christian Castorri della lista “Semplicemente Cesena”.
 

Diverse volte ci sono state frizioni col primo cittadino su alcuni temi, in particolare quelli della cultura. Ora si è consumato lo strappo formale, che tuttavia non avrà conseguenze dirette sull'amministrazione di Paolo Lucchi, in quanto Sel non è presente in Consiglio Comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strappo nella maggioranza: Sel rompe con Lucchi e passa all'opposizione

CesenaToday è in caricamento