rotate-mobile
Politica

Risoluzione Ztl, Montalti: "Introdurre un unico pass disabili in tutta la regione"

È l’obiettivo della risoluzione di cui è prima firmataria il consigliere regionale Lia Montalti.

"Introdurre anche in Emilia-Romagna la possibilità, per i cittadini con disabilità, di poter accedere a tutte le Ztl, non solo a quelle della propria città di residenza, utilizzando un unico pass disabili per tutta la Regione". È l’obiettivo della risoluzione di cui è prima firmataria il consigliere regionale Lia Montalti.

"Le regole per il rilascio delle autorizzazioni in merito all’accesso alle ZTL con contrassegno disabili - afferma Montalti - variano in base al Comune. Questo rende complicate le procedure di richiesta dei permessi e crea notevoli disagi e problemi alla libera mobilità dei disabili. Si costringe infatti una persona, che in molti casi si reca presso altre città per visite mediche, a ricercare ogni volta le informazioni per il reperimento ed il successivo invio del modulo predisposto. Una vera e propria barriera burocratica che rallenta e rende più difficoltoso il movimento di una categoria di persone che, già quotidianamente, deve affrontare troppi ostacoli.”

Senza un pass unico le Ztl rischiano di costituire vere e proprie barriere per i cittadini con disabilità. “Nella mia risoluzione - sottolinea Montalti - chiedo dunque alla Giunta di attivarsi anche presso la Conferenza Stato-Regioni affinché la possibilità di accedere con un unico contrassegno venga diffuso e messo in campo in tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di uniformare e facilitare il più possibile le procedure. Si tratta di una proposta di civiltà che garantirebbe una migliore qualità della vita a tanti cittadini che ne hanno pieno diritto".

"Questo è uno dei tanti interventi che devono essere messi in campo per migliorare sempre di più l’accessibilità delle nostre città - conclude -. Anche a Cesena nei prossimi anni dovremo continuare a prestare grande attenzione al tema dell’accessibilità, facendo investimenti, cercando di intervenire in maniera efficace sull’eliminazione delle barriere architettoniche e facendo crescere una cultura collettiva per rendere la nostra città a misura di tutti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risoluzione Ztl, Montalti: "Introdurre un unico pass disabili in tutta la regione"

CesenaToday è in caricamento