rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, riqualificazione di Piazza delle Conserve: il Pd presenta un'interrogazione

L'esponente democratico chiede "cosa è stato fatto in termini di azioni e/o progettazione e/o partecipazione a bandi, in tema di riqualificazione storico-culturale dell’intera piazza" e "quali atti intende porre in essere per riqualificare l’area in oggetto e con quali tempistiche".

Il consigliere comunale del Partito Democratico, Stefano Tappi, ha presentato un'interrogazione su Piazza delle Conserve, situata nel centro storico a pochi passi dal Porto Leonardesco e che si caratterizza per la presenza delle antiche Conserve o ghiacciaie. L'esponente democratico chiede "cosa è stato fatto in termini di azioni e/o progettazione e/o partecipazione a bandi, in tema di riqualificazione storico-culturale dell’intera piazza" e "quali atti intende porre in essere per riqualificare l’area in oggetto e con quali tempistiche".

"La piazza delle conserve - afferma Tappi - rappresenta uno dei cuori storici della città, e proprio per questo è stata negli anni ‘80 il luogo, dal quale sono iniziati gli interventi di valorizzazione del centro storico; ma la riqualificazione dell’intera area conserve risulta, ad oggi, ancora incompiuta. La conserva Battistini è di proprietà Comunale, ma con la detenzione nei fatti esercitata da molti anni da un privato, è in forte degrado, con anche presenza di tetto in eternit".

"Anche la conserva Saffo (una delle più grandi), di proprietà privata, oltre che inaccessibile, (è sotto un solaio/pavimento), è inserita in un fabbricato fatiscente, senza copertura, e in stato di incuria permanente - continua Tappi -. La casa “Balocia”, di cui il comune è comproprietario, pur essendo al centro della Piazza, è da anni (oltre 5 anni) disabitata e “cantierata” per questioni di sicurezza (il tetto e le pareti sono pericolanti). Il prato adiacente alla casa “Balocia”, anch’esso di comproprietà comunale, seppur periodicamente pulito e parzialmente illuminato, va adeguatamente valorizzato. La piazza in generale è sprovvista di panchine, e va migliorata la illuminazione e la presenza di cestini porta rifiuti".

Per l'esponente democratico, "la riqualificazione dell’intera area delle conserve rappresenterebbe un’importante abbellimento per la città ed andrebbe ad arricchire il patrimonio storico culturale di Cesenatico. Tali opere sono in linea con quanto attualmente prevede il piano Regolatore vigente del Centro Storico". Conclude il consigliere comunale: "Il Partito Democratico è favorevole all’acquisto e alla ristrutturazione sia della conserva Saffo, sia al “riacquisto” e alla ristrutturazione della conserva Battistini; alla ristrutturazione della “casa Balocia”, da attuarsi attraverso un’intesa con i privati che, partendo dalla cessione ai privati delle quote della casa di proprietà del Comune, e acquisendo le quote del “prato”, ne definisca la progettazione ad uso abitativo; e alla riqualificazione dell’intero “prato” adiacente alla casa Balocia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, riqualificazione di Piazza delle Conserve: il Pd presenta un'interrogazione

CesenaToday è in caricamento