rotate-mobile
Politica

Rifiuti, Montalti: "Continua l’impegno del Pd per chiudere il cerchio"

La norma regionale prevede un impegno chiaro e immediato: già nei prossimi mesi, infatti, la Regione Emilia-Romagna attiverà un coordinamento permanente con le associazioni di categoria finalizzato all’individuazione da parte delle imprese dei sottoprodotti per favorire il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione dei rifiuti prodotti

Le consigliere regionali Pd Lia Montalti e Manuela Rontini, rispettivamente relatrice della nuova legge regionale sui rifiuti e presidente della Commissione Ambiente dell’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, proseguono il lavoro iniziato con l’approvazione della riforma, insieme all’eurodeputato romagnolo Damiano Zoffoli. “La legge sui rifiuti recentemente approvata in Regione – affermano Montalti e Rontini – pone come obiettivo la realizzazione di un’economia circolare. Per far questo è fondamentale ridurre la produzione dei rifiuti, ed uno dei passi principali è definire con chiarezza le filiere del riutilizzo e del recupero, in particolare per quel che riguarda i sottoprodotti delle aziende”.

La norma regionale prevede un impegno chiaro e immediato: già nei prossimi mesi, infatti, la Regione Emilia-Romagna attiverà un coordinamento permanente con le associazioni di categoria finalizzato all’individuazione da parte delle imprese dei sottoprodotti per favorire il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione dei rifiuti prodotti. “Sappiamo però che potremo incidere davvero in maniera efficace su questo tema solo attraverso un’azione coerente con la normativa europea di riferimento. Per questo, in un’ottica di collaborazione tra le diverse istituzioni, – spiegano Montalti e Rontini – stiamo lavorando con il nostro europarlamentare Damiano Zoffoli che ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere di migliorare le norme comunitarie in materia di sottoprodotti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Montalti: "Continua l’impegno del Pd per chiudere il cerchio"

CesenaToday è in caricamento