rotate-mobile
Politica

Rifiuti abbandonati lungo le strade, Magnani (Pd): "Mancano rispetto per il territorio e senso civico"

Il segretario del circolo dem Cervese Nord: "Piú volte sono stati segnalati abbandoni, a cui hanno fatto seguito pulizie, ma questi gesti continuano nel tempo. Gesti di fronte ai quali non possiamo far finta di niente"

"Lungo le strade, specialmente quelle di campagna, capita con frequenza di trovare bottiglie, cartoni, scatole di cibo fast food, fazzoletti gettati sul ciglio delle stesse o nei fossi che le costeggiano. Tale comportamento, da parte di passanti o auto in corsa, oltre che sanzionato dalle norme del codice della strada e non solo, mostra mancanza di rispetto per il territorio e l'ambiente e mancanza di senso civico nei confronti della comunità". Queste le parole di Luca Magnani, segretario del Circolo PD Cervese Nord, che segnala il problema dell'abbandono di riuti sul territorio di Cesena.

"Piú volte sono stati segnalati abbandoni, a cui hanno fatto seguito pulizie, ma questi gesti continuano nel tempo. Gesti di fronte ai quali non possiamo far finta di niente. Oltre all'attività di monitoraggio della PM e delle "fototrappole" dislocate periodicamente nel territorio - prosegue il segretario dem - accogliamo quindi positivamente il rinnovo della collaborazione con le GEV, la cui attività é davvero rilevante in relazione alla formazione dei cittadini sul rispetto dell'ambiente e servizio di gestione dei rifiuti urbani e all’attività di controllo svolta sul territorio al fine di scoraggiare comportamenti scorretti, dannosi per il decoro urbano e per il mantenimento di una buona qualità dei materiali raccolti. Così come ringraziamo Legambiente per l’attività importante di sensibilizzazione, già dalle scuole, per educare i cittadini al rispetto dell’ambiente e quindi del nostro Pianeta.

"Ringraziamo inoltre tutti quei cittadini che volontariamente si sono adoperati in passato, e ancora oggi continuano a farlo - conclude Magnani - per la pulizia di un tratto di via San Giorgio prossimo a via Cervese, dove purtroppo sovente é visibile l'abbandono di spazzatura, raccogliendo diversi sacchi di materiale".

A stretto giro l'intervento della Lega: "“Le segnalazioni di abbandono di rifiuti a Cesena sono quotidiane, da alcuni anni e non da oggi. Non avvengono solo lungo le strade dei quartieri periferici ma anche in centro storico. Segno inequivocabile che c’è molto che non va e che la causa non è da far risalire solo allo scarso senso civico e al mancato rispetto per il territorio come afferma Luca Magnani del Pd, ma a una pianificazione della raccolta rifiuti talvolta incomprensibile visto che sembra favorire l’abbandono piuttosto che disincentivarlo”. Così i consiglieri della Lega Antonella Celletti, Fabio Biguzzi, Enrico Sirotti Gaudenzi e Beatrice Baratelli in una nota.

“E’ vero che ci sono persone maleducate forse più di quelle che ci si aspetterebbe dopo anni di propaganda ambientale, di campagne di sensibilizzazione e di educazione scolastica, ma a monte del problema c’è sicuramente una raccolta rifiuti che non tiene in alcun conto le svariate esigenze delle persone. Troppe regole, troppe difficoltà, pochi cestini per rifiuti capienti lungo le strade fanno parte del problema. L’abbiamo detto e ripetuto, abbiamo presentato atti ispettivi e sollecitato correttivi alla raccolta ma l’assessore al ramo Francesca Lucchi sembra non vedere la realtà e ha sempre rigettato ogni richiesta. Crediamo opportuno che su questo tema, a nostro avviso fondamentale per evitare un degrado diffuso, debba esserci una riflessione approfondita nella commissione competente. Di fronte alle continue segnalazioni non servono le passerelle e i comunicati autocelebrativi, chiediamo all’assessore di affrontare il tema laicamente e con onestà intellettuale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati lungo le strade, Magnani (Pd): "Mancano rispetto per il territorio e senso civico"

CesenaToday è in caricamento