rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Cesenatico

Riduzione delle giornate di pesca, Gualmini (Pd): "Maggiore equilibrio dalla Commissione europea"

"È necessario  prendere decisioni più prudenti, che sappiano coniugare il rispetto degli ambienti marini e della  sostenibilità con la necessità di non privare i nostri pescatori del loro diritto alla pesca"

“Insieme ai colleghi della delegazione italiana del PD, mi sto attivando riguardo la vicenda della  riduzione ulteriore delle giornate di pesca nel mar Mediterraneo prevista per quest’anno. È necessario  prendere decisioni più prudenti, che sappiano coniugare il rispetto degli ambienti marini e della  sostenibilità con la necessità di non privare i nostri pescatori del loro diritto alla pesca e di avere un  reddito dignitoso per la loro attività". Interviene così sul tema l’Europarlamentare dem Elisabetta  Gualmini - sulla delicata vicenda della riduzione delle giornate di pesca nel Mediterraneo. 

"Già negli anni precedenti - prosegue Gualmini -  ci sono stati dei tagli alle giornate lavorative nel settore ittico: è necessario  dunque innanzitutto eseguire una valutazione d’impatto capace di stabilire con attenzione quali siano  stati i risultati ottenuti. Dobbiamo evitare soluzioni che mirino soltanto a ridurre in maniera drastica le giornate di pesca e privino i nostri pescatori del loro diritto di esercitare la loro professione. Bisogna  agire con azioni complementari che promuovano anche la creazione di aree protette per la  ricostituzione degli stock ittici e che pongano maggiore attenzione alla selettività degli strumenti da  pesca".  

"I pescatori forniscono un servizio rilevante in tutto il paese e soprattutto nella nostra regione, la Romagna, il settore ittico è molto importante per l’economia e per il settore alimentare. Il diritto al  lavoro è un diritto di tutti, specialmente dopo questo periodo buio dal quale stiamo cercando di uscire tutti insieme con un grande sforzo collettivo. Da parte mia - conclude Elisabetta Gualmini - c’è piena  disponibilità a fare chiarezza e confrontarmi con i rappresentanti delle associazioni di categoria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzione delle giornate di pesca, Gualmini (Pd): "Maggiore equilibrio dalla Commissione europea"

CesenaToday è in caricamento