rotate-mobile
Politica

Restyling ai Giardini Savelli, Lega: "Chiarire gli aspetti relativi alla tutela dei beni architettonici ed ambientali"

"Un altro problema riguarda il disagio che i residenti hanno sempre lamentato nei confronti del punto di ritrovo già esistente, soprattutto nei mesi estivi, per gli schiamazzi e l’alto volume della musica fino a tarda notte"

“La notizia del restyling del punto di ritrovo dei Giardini Savelli desta qualche perplessità che deve essere chiarita. In primo luogo, vogliamo sapere se si preveda che la nuova struttura venga realizzata a ridosso delle mura storiche cittadine che aspettano da tempo immemorabile di essere restaurate e che, secondo l’intenzione dell’amministrazione e della Fondazione Cassa di Risparmio, dovrebbero finalmente essere al centro di un’opera di ‘recupero e di valorizzazione’". Così in una nota il consigliere comunale della Lega Enrico Sirotti Gaudenzi.

 "C’è poi da chiarire - prosegue il consigliere leghista - se corrisponda al vero la voce diffusa in città che il nuovo progetto prevede l’abbattimento di alcune delle piante di alto fusto presenti nell’area. Alberature che, a nostro avviso, devono essere tutelate e mantenute come indispensabile polmone verde dell’intero centro urbano, oltre che per mitigare la calura durante i mesi estivi. Un altro problema riguarda il disagio che i residenti hanno sempre lamentato nei confronti del punto di ritrovo già esistente, soprattutto nei mesi estivi, per gli schiamazzi e l’alto volume della musica fino a tarda notte. Siamo ovviamente favorevoli all’insediamento di nuovi punti di ritrovo accoglienti frequentati da giovani e meno giovani, ma chiediamo chiarimenti alla Giunta su questioni non di secondaria importanza, come la tutela dei beni architettonici e ambientali, nonché il rispetto per le esigenze dei residenti. Non ultima la questione delle risorse. Vogliamo sapere se corrisponda al vero che il Comune dovrà accollarsi alcuni interventi, come lo spostamento dell’area giochi, e a quanto ammontino le eventuali risorse previste”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling ai Giardini Savelli, Lega: "Chiarire gli aspetti relativi alla tutela dei beni architettonici ed ambientali"

CesenaToday è in caricamento