rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Cesenatico

Resoconto quartiere Valverde-Villamarina

il MoVimento 5 Stelle continua il suo viaggio tra i Quartieri di Cesenatico. Questa volta il pullman della Democrazia partecipata ha fatto tappa a Villamarina-Valverd

Egregio Sindaco di Cesenatico, il MoVimento 5 Stelle continua il suo viaggio tra i Quartieri di Cesenatico. Questa volta il pullman della Democrazia partecipata ha fatto tappa a Villamarina-Valverde. Durante la serata si è dato ampio spazio di parola ai cittadini, i quali hanno evidenziato disagi, disservizi, ma sopratutto soluzioni in merito.

Gli argomenti trattati sono stati diversi.

Viabilità. Le strade presentano notevoli problemi; mancanza di indicazioni stradali che hanno causato incidenti; in alcune traverse, tra cui è emersa via Eulero in prossimità dell'incrocio con via Orsa Maggiore, mancano le indicazioni per la precedenza; in altre vie la larghezza della carreggiata non permette il doppio senso di marcia previsto.

Ospedale. Vi è una forte lamentela sui disservizi legati all'Ospedale Marconi; i cittadini hanno l'impressione che esista un progetto di dismissione e perdita di servizi dell'ospedale; diversamente andrebbe potenziato, tenuto conto del bacino di utenza e delle esigenze legate al periodo estivo.

Colonie. Ci sono alcune colonie dimesse che risultano essere discariche a cielo aperto (ponte via Pisciatello, magazzino parco di Levante); un progetto di riqualificazione urbana di tale zona è prioritario, poiché consentirebbe al quartiere di migliorare la propria offerta turistica e contemporaneamente si porrebbe fine al degrado esistente da molti anni.

Manutenzioni, decoro e ambiente. in tutto il quartiere si devota un degrado causato dall'incuria per le manutenzioni pubbliche del verde e dello spazzamento; i bidoni della nettezza urbana vengono svuotati di rado e senza essere lavati, creando odori sgradevoli soprattutto d'estate; ad aggravare questa situazione i residenti hanno notato in vari punti del quartiere alcune discariche abusive.

Piste ciclabili. La pista ciclabile di via litorale marina risulta essere suddivisa di vari spezzoni non collegati tra loro, il che crea pericolo per i ciclisti che la utilizzano; la segnaletica stradale di via litorale marina è stata posta sulla pista ciclabile causando problemi di viabilità; è particolarmente sentita la necessità di un collegamento con Cesenatico centro; vi è infine l'esigenza di completare il percorso ciclabile sul lungomare Carducci che colleghi Gatteo Mare con Cesenatico centro.

Illuminazione. Molte strade si ritrovano senza illuminazione (es.via Quasimodo).

Scuola. Consapevoli del prossimo inizio lavori del polo scolastico di Villamarina, i cittadini lamentano lo stato attuale delle scuole carenti di sicurezza.

Alla termine dell'incontro i cittadini del Quartiere hanno evidenziato la poca considerazione dell'Amministrazione nei loro confronti. Per concludere, il MoVimento 5 Stelle vuole rivolgere un invito alla Giunta: non perdete di vista i Quartieri, essi sono una realtà fondamentale per il Comune. Ascoltate le loro voci non solo in concomitanza delle scadenze elettorali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resoconto quartiere Valverde-Villamarina

CesenaToday è in caricamento