rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, bilancio 2014: "Avanzo positivo di oltre 64mila euro"

"Il Consuntivo del Comune di Cesenatico si chiude con un avanzo positivo di amministrazione di oltre 64 mila euro - afferma spiega l'assessore Lina Amormino -. Il debito pubblico è passato da 54 milioni a 42 milioni (circa 12 milioni di riduzione)".

La Giunta Comunale ha approvato lo schema di Rendiconto 2014 che dovrà essere presentato al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva entro il 30 aprile. "Il Consuntivo del Comune di Cesenatico si chiude con un avanzo positivo di amministrazione di oltre 64 mila euro - afferma spiega l’assessore Lina Amormino -. Il debito pubblico è passato da 54 milioni a 42 milioni (circa 12 milioni di riduzione)".

Continua Amormino: "Il risultato appare sicuramente positivo, considerati gli effetti introdotti dallo Stato in applicazione del cosiddetto Federalismo Municipale che, per il Comune di Cesenatico, ha significato dal 2012 al 2014 un aggravio di oltre 9,5 milioni di euro a carico di Comune/contribuenti a vantaggio del risanamento della finanza pubblica statale. Quindi rispetto ai valori consuntivi 2011 circa un terzo delle risorse locali sono state dirottate alla finanza statale tramite l’Imu la Tares ed il cosiddetto Fondo di Solidarietà Comunale".

"Chiudere il rendiconto con un avanzo positivo è un grande risultato visto che stiamo fronteggiando il contenimento dei costi e, soprattutto, l’avvio della locazione finanziaria del Polo Scolastico di Villamarina (circa 800mila euro annui, a cui è finalizzata l’imposta di scopo). Inoltre anche l’obiettivo del Patto di stabilità interno 2014 è stato raggiunto con ampio margine - conclude l'assessore -. La nostra gestione aggiunge il sindaco Roberto Buda è improntata al risanamento di quanto abbiamo ereditato e cerca di  offrire servizi all’altezza di una bella città come Cesenatico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, bilancio 2014: "Avanzo positivo di oltre 64mila euro"

CesenaToday è in caricamento