rotate-mobile
Politica

Regione Romagna, Pri replica: "La Lega, quella contraria anche alle fusioni dei Comuni"

“Morrone dimentica che fu proprio la Lega ad indebolire la coalizione anti Lucchi non aderendo alla alleanza di Libera Cesena."

Pri stampella del Partito Democratico con la rinuncia alla battaglia per la Regione Romagna? Non tarda a giungere la risposta del Pri cesenate alle bordate politiche di Jacopo Morrone della Lega Nord. “Morrone dimentica che fu proprio la Lega ad indebolire la coalizione anti Lucchi non aderendo alla alleanza di Libera Cesena. Dimentica altresì che fu la Lega contraria alla fusione dei comuni del Rubicone che presi singolarmente contano poco o niente”. 

Invece, continua la nota, “i repubblicani sono abituati a ragionare in altra maniera, trattando il merito dei problemi, al di là di quello che può essere il loro tornaconto o di come la pensano gli altri. La posizione sulla Romagna non nasce oggi e certamente non è frutto di disegni orientati a costruire alleanze che non sono nella agenda odierna. Quando i repubblicani facevano la battaglia per l’abolizione delle Provincie la Lega doveva ancora nascere. Quando poi è nata manco si è premurata di prendere in esame il problema. Oggi fa la battaglia per creare tante regioni a statuto speciale quasi che quelle esistenti funzionassero bene. Non c’è che dire una proposta molto razionale, auguri”.

LA REPLICA - Scrive in risposta Morrone: " Non c’è dubbio che la Lega Nord sia contraria alla fusione di certi Comuni, laddove la fusione sia controproducente e dove non si giustifichi con un effettivo miglioramento dei servizi. Non siamo talebani istituzionali come evidentemente il Pri, ma crediamo che debba essere lasciata libera decisione agli abitanti e verificati i benefici. Sarebbe da irresponsabili pensare che il riordino territoriale sia progettato sulla carta e poi calato dall’alto sulle comunità locali, come fa il Pd, solo per propagandare tagli ai costi, snellimenti e sburocratizzazioni che rimangono lettera morta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Romagna, Pri replica: "La Lega, quella contraria anche alle fusioni dei Comuni"

CesenaToday è in caricamento