rotate-mobile
Politica

Regione, Lia Montalti (Pd): "Opportunità dai fondi europei"

La consigliera regionale Lia Montalti (Pd) nel suo intervento in Aula in occasione dell'approvazione del bilancio, ha sottolineato le opportunità per il territorio derivato dal cofinanziamento sui fondi europei.

In Regione è partita la discussione sul bilancio della Regione Emilia-Romagna. La consigliera regionale Lia Montalti (Pd) nel suo intervento in Aula in occasione dell’approvazione del bilancio, ha sottolineato le opportunità per il territorio derivato dal cofinanziamento sui fondi europei.

“Due miliardi e mezzo di risorse, per una programmazione che durerà 7 anni – ha sottolineato la Montalti – a cui la Regione contribuirà con 390 milioni di cofinanziamento. Saremo dunque la prima regione italiana che potrà avviare da subito i primi bandi rivolti a cittadini, imprese ed enti locali”.

Tra le varie risorse che verranno messe a disposizione ci sono quelle del Por Fesr: 24 milioni per lo sviluppo dell’Ict e agenda digitale, 120 milioni per le imprese, il commercio e il turismo , 96 milioni per la green economy, politiche, le rinnovabili e il risparmio energetico, 48 milioni per la valorizzazione delle risorse artistiche, culturali ed ambientali ai fini dell’attrazione turistica, 29 milioni per l’attuazione dell’agenda urbana per le città intelligenti, sostenibili e attrattive.

“ Il territorio cesenate si è già messo al lavoro – assicura la consigliera Montalti - Va in questa direzione il progetto del comune di Cesena di Casa Bufalini da trasformare in innovation lab dedicato alle professioni e all’industria culturale, in relazione con la Biblioteca Malatestiana. Abbiamo inoltre avviato un gruppo di lavoro, nell’ambito del PD cesenate, coinvolgendo i sindaci e gli amministratori locali del territorio, per confrontarci sulle opportunità della programmazione regionale dei fondi europei e andare insieme ad individuare proposte e progettualità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Lia Montalti (Pd): "Opportunità dai fondi europei"

CesenaToday è in caricamento