rotate-mobile
Politica

Regione-Governo, accordo di sviluppo economico: tra i progetti anche la bretella del Rubicone

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il presidente della Regione Stefano Bonaccini hanno siglato a Bologna l’Accordo di Programma sugli interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale dell’Emilia-Romagna

Firmato l’accordo tra Governo nazionale e Regione Emilia-Romagna per interventi sul territorio regionale e su quello cesenate. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il presidente della Regione Stefano Bonaccini hanno siglato a Bologna l’Accordo di Programma sugli interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale dell’Emilia-Romagna. "Il documento ufficializza investimenti per poco meno di un miliardo di euro nel territorio regionale - riporta il consigliere regionale Pd Lia Montalti -. Le risorse sono perlopiù quelle assegnate nell’ambito del Fondo europeo per lo sviluppo e coesione 2014-20 ma non mancano quelle nazionali, regionali, locali e anche da parte di privati e società Anas".

Le azioni condivise sono considerate prioritarie dal governo regionale e da quello nazionale. “Gli ambiti di intervento sono il rafforzamento della rete infrastrutturale per una mobilità sostenibile, la riqualificazione del patrimonio edilizia scolastico e universitario, la tutela del territorio con la riduzione del rischio idrogeologico ed erosione costiera, la qualificazione dell’impiantistica sportiva e infine la cultura seguendo il doppio binario della valorizzazione del patrimonio monumentale e storico e quello del miglioramento dell’offerta di spettacoli dal vivo - chiosa Montalti -. Le finalità generali sono lo sviluppo economico, produttivo e occupazionale e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.

“Per le infrastrutture sono previsti investimenti per oltre 410 milioni. Tra i progetti richiamati nell’accordo di programma c’è anche quello della bretella del Rubicone di collegamento tra la Statale 9 a San Giovanni in Compito e il casello sulla A14 Valle del Rubicone (9 milioni). L’opera sarà messa a gara appena conclusa la fase di progettazione. Grazie alla firma sono confermati gli stanziamenti necessari per portarla a termine. Alcuni interventi hanno valenza regionale. – conclude Montalti – Penso al completamento della messa in sicurezza della rete ferroviaria, all’acquisto di nuovi treni; o all’estensione della rete delle ciclovie. Sempre a proposito di infrastrutturazione del territorio, non va dimenticata quella digitale. 255 milioni sono infatti destinati al Piano operativo banda ultra-larga, che entro il 2020 sarà completato portando Internet ultra veloce sarà a disposizione di tutte le case, imprese, scuole dell’Emilia-Romagna, e nell’intera pubblica amministrazione della regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione-Governo, accordo di sviluppo economico: tra i progetti anche la bretella del Rubicone

CesenaToday è in caricamento