rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica San Mauro Pascoli

Regionali, Rossi (Forza Italia) sulle sardine: “Bene i giovani in piazza, ma i contenuti?”

“Mi preoccupa però l’assenza di proposte, ho letto un manifesto valoriale, in 10 punti, di cui diversi validissimi, ma con tanta retorica"

“Sono felice di vedere ragazzi giovani che manifestano, credo che la piazza sia - se pacifica - sempre una bella cosa, soprattutto in un’era di solitudine digitale come la nostra. Mi piace vedere la vostra passione, e voglio vederci un sintomo di interesse per il nostro stupendo paese". Lo dichiara in una nota Nicola Rossi, candidato alle regionali con Forza Italia.

“Mi preoccupa però l’assenza di proposte, ho letto un manifesto valoriale, in 10 punti, di cui diversi validissimi, ma con tanta retorica; trovo retorico, ad esempio, l’appello alla non-violenza, che è certo un valore sacrosanto, ma abbiamo la fortuna di vivere in un paese in cui questo non è messo in discussione da nessuna rilevante forza politica. A chi mi volesse dire che dobbiamo essere attenti anche alla violenza verbale dovrebbe essere messo di fronte a un problema di coerenza, quando la stessa organizzatrice della piazza di Modena delle sardine - Samar Zaoui - ha condiviso post estremamente violenti e riprovevoli nei confronti del segretario della Lega Matteo Salvini.”

Prosegue l’ex candidato sindaco sammaurese: “Mi preoccupa l’assenza di proposte, io osservo con attenzione lo sviluppo di questo movimento, ma temo incarni una tendenza politica disastrosa: la non-istanza. Chi non ha idee è inattaccabile, ma evita il confronto con la realtà; per ora questo movimento è caratterizzato dall’assenza di proposte vere e proprie, da un’istanza di pura contrapposizione nei confronti di una parte politica che ad oggi non governa né il paese né la regione. So bene che non è facile esporsi per qualcosa, si ricevono tante critiche, e io non ho nulla da insegnarvi, ma ci tengo a rivolgervi un invito: battetevi per un progetto, battetevi a costo di perdere consenso, a costo di non piacere a qualcuno, a costo di calare nella popolarità, battetevi per un progetto perché altrimenti potreste diventare una versione ancor più vacua e deteriore del populismo che tanto criticate.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Rossi (Forza Italia) sulle sardine: “Bene i giovani in piazza, ma i contenuti?”

CesenaToday è in caricamento