rotate-mobile
Politica Cesenatico

Regionali, arriva Elly Schlein: si alza il velo sulla lista Emilia-Romagna Coraggiosa

A Cesenatico e Cesena sarà presentato il progetto della lista Emilia-Romagna Coraggiosa in vista delle elezioni regionali

Sabato 4 alle ore 17.30 al Circolo Arci di Borella di Cesenatico e alle ore 20 al Circolo Arci Forza Cesena di Ponte Abbadesse a Cesena  Elly Schlein, le candidate e i candidati della lista Emilia-Romagna Coraggiosa presentano a Cesenatico e Cesena il progetto della lista Emilia-Romagna Coraggiosa.

"È di una politica partecipativa che riparta dalle persone, dalle relazioni e dalla fiducia, quella che Coraggiosa vuole promuovere riunendo attorno a sé tante persone provenienti dalla politica e dall'associazionismo, di diversa formazione e professionalità.  Diritto alla Salute; proposte per il territorio appenninico; lotta alle discriminazioni; promozione dell’inclusione. Ma anche lavoro, educazione e formazione; ambientee coesione sociale: sono solo alcuni dei temi in programma.  Il confronto di sabato sarà particolarmente incentrato sulla sanità regionale e le relative proposte, in primis quella di garantire il diritto costituzionale e la componente pubblica del servizio". 

“Siamo stati in grado di reggere l'urto delle razionalizzazioni, dei tagli economici, del blocco delle assunzioni, senza sacrificare l'accezione pubblica e universalistica del servizio. Chi guarda ad altri modelli di Salute, in una Regione dove il sistema vigente funziona, ha degli interessi particolari che nulla hanno a che fare con la tutela della salute sancito dalla Costituzione – sostengono gli organizzatori - Si può fare ancora meglio, ripensando alcuni modelli organizzativi, adattandoli ai nuovi bisogni della popolazione, considerando andamento demografico ed epidemiologico. Aumentare e potenziare i servizi territoriali laddove necessario, sviluppare e consolidare i programmi di prevenzione e di educazione sanitaria, al contempo incentivando la possibilità di assunzione di personale. In Emilia-Romagna possiamo ancora una volta essere apripista e costruire un cammino nuovo: un cammino di transizione ecologica che tenga insieme lavoro, impresa e ambiente, dando nuova spinta ai servizi alla persona tenendo conto dell’allungamento della vita, favorendo indipendenza senza generare solitudine. Un nuovo modo di concepire lo Stato Sociale che crei comunità”. 

"Ulteriori punti in discussione saranno quelli relativi al nuovo Patto per il lavoro, per combattere precariato e lavoro malpagato, ma anche azioni concrete pensate per gli imprenditori e le imprenditrici agricoli che curano il territorio e la biodiversità “I primi – dicono dalla lista in corsa per le regionali - che  stanno subendo gli effetti devastanti dei mutamenti climatici. E la prossima sarà la riviera, messa in pericolo da erosione e innalzamento delle acque”. 

Le candidate e i candidati di Emilia-Romagna Coraggiosa Forlì-Cesena: Beatrice Spallaccia (1987), Cecilia Alagna (1985), Gaetano Gerbino (1964), Ignazio Palazzi (1989) , Lodovico Zanetti detto Vico (1962).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, arriva Elly Schlein: si alza il velo sulla lista Emilia-Romagna Coraggiosa

CesenaToday è in caricamento