rotate-mobile
Politica

Regionali, Andrea Rossi incontra Patrignani: "Poca attenzione per i commercianti"

Il candidato al consiglio regionale per la Lista Civica Borgongoni ha incontrato il presidente di Confcommercio Patrignani

"Questa mattina ho incontrato il presidente della Confcommercio Cesenate Augusto Patrignani, col quale ho fatto un "check" generale sul commercio del nostro territorio. Uomo franco e diretto, Patrignani mi ha nuovamente manifestato tutte le sue preoccupazioni per un comparto che vive una radicata crisi strutturale". Lo afferma Andrea Rossi, candidato alle regionali con la Lista civica Borgonzoni.

"La sensazione è che, malgrado le roboanti promesse fatte in campagna elettorale, nulla si sia ancora mosso in questi sei mesi a favore del commercio cesenate e del territorio più in generale. C'è poca attenzione verso i negozianti, anzi parlerei di vero e proprio immobilismo. Il piano della viabilità, le novità sui parcheggi, una nuova idea di sistema-città: tutti questi impegni, assunti pubblicamente di fronte ai cittadini, per il momento, sono rimasti solo slogan elettorali". 

"Abbiamo sempre detto che quello dei negozi in crisi non è un problema, ma un'emergenza. E come tale andrebbe affrontata, anche con misure estreme. Per quale ragione, ad esempio, i centri commerciali possono sempre contare su parcheggi gratuiti? E perché nei centri commerciali la viabilità è studiata nei minimi dettagli per favorire l’affluenza delle persone? Occorre investire, investire soldi ma anche idee nella riqualificazione dei nostri centri storici e nelle reti commerciali delle nostre frazioni.  Ci sono tanti negozianti che non chiudono la loro attività solo perché non potrebbero permettersi di rientrare col fido e dunque, pur non avendo alcuna sostenibilità economica, sono costretti ad andare avanti. Aspettando magari un supporto e un sostegno da parte dell'ente pubblico che, invece, fa melina, prende tempo e non pare in grado di immaginare soluzioni veramente efficaci per il rilancio del nostro commercio. 

"Tutte considerazioni che ho condiviso questa mattina col presidente Patrignani che ha auspicato, per l'ennesima volta, un cambio di passo deciso perché una serranda che si abbassa non è solo un'insegna che si spegne ma è una parte di città che muore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Andrea Rossi incontra Patrignani: "Poca attenzione per i commercianti"

CesenaToday è in caricamento