Politica

Regionali, Montalti (Pd) “Rendere gli asili nido un servizio gratuito per tutti”

"Una misura forte che vuole dare una risposta concreta ai bisogni reali delle persone e combattere al tempo stesso le diseguaglianze"

“Un obiettivo ambizioso quello degli asili nido gratuiti per tutti – afferma la Consigliera e candidata Lia Montalti –, da realizzare nei prossimi anni in Regione per far fare un altro salto in avanti al nostro welfare, senza arretrare di un millimetro sulla qualità dei servizi. Una misura forte che vuole dare una risposta concreta ai bisogni reali delle persone e combattere al tempo stesso le diseguaglianze, assicurando una rete di protezione sociale che produca coesione, integrazione e diritti”.

“Sono più di 2 mila i bambini che nel nostro territorio frequentano gli asili nido – sottolinea Montalti –. Ma non ci dobbiamo accontentare, vogliamo aiutare tutte le madri a realizzarsi, coniugando al meglio lavoro e famiglia soprattutto in una regione come la nostra in cui il tasso di occupazione femminile è, fortunatamente, tra i più alti del Paese. Allo stesso tempo, è importante garantire a tutti i bambini un’opportunità di crescita e sviluppo in più, in ambienti adatti e con servizi qualificati, nella convinzione che investire su di loro significa investire sul futuro della nostra comunità”.

“Senza dimenticare che in Emilia-Romagna un passo avanti per il nostro welfare lo abbiamo già fatto di recente – conclude Montalti – con lo stanziamento di 18 milioni di euro per la riduzione delle rette dei nidi, una misura rivolta a nuclei familiari con un Isee massimo di 26 mila euro, che comporterà un risparmio medio di circa 1.000 euro l’anno per ogni bambino iscritto, cifra che cresce nel caso di un bambino con disabilità o residente in un Comune montano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Montalti (Pd) “Rendere gli asili nido un servizio gratuito per tutti”

CesenaToday è in caricamento