rotate-mobile
Politica

Referendum costituzionale, Valdinosi: "Con il Sì l’iter legislativo sarà più veloce"

“Ho voluto portare in città uno dei più autorevoli esponenti del nostro partito per una serata dedicata ai contenuti della riforma", spiega la parlamentare cesenate

Venerdì, il presidente del gruppo Pd al Senato, Luigi Zanda, sarà a Cesena per un confronto sul referendum costituzionale del 4 dicembre. L'appuntamento, promosso dalla senatrice Mara Valdinosi, si terrà alle 20,45 nella Sala Cacciaguerra di viale Bovio 72.
 “Ho voluto portare in città uno dei più autorevoli esponenti del nostro partito per una serata dedicata ai contenuti della riforma - spiega la parlamentare cesenate -. l referendum si avvicina e una gran parte dei cittadini non ha avuto ancora la possibilità di conoscere veramente la riforma. Attorno a questo tema si è purtroppo scatenata una bagarre che ha ingenerato confusione e tante false informazioni. Occorre uno sforzo da parte di tutti per stare nel merito, per favorire l’espressione di un voto ragionato e consapevole. Per questo sono importanti le tante iniziative che in questi giorni si stanno tenendo sul territorio, per incontrare le cittadine ed i cittadini e confrontarsi sulle ragioni del sì”.

“Il 4 dicembre - aggiunge la senatrice democratica - le italiane e gli italiani hanno la possibilità di scegliere la strada di un Paese più moderno. E questo referendum è un’occasione irripetibile. Se non passa ora se ne riparlerà tra molti anni, non è vero che si potrà fare in poco tempo un'altra riforma, in trenta anni non ci si era mai riusciti. Occorre ribadirlo, i valori e i fondamenti della Costituzione non vengono minimamente toccati. Solo la Parte seconda è al centro della revisione costituzionale, una manutenzione ritenuta necessaria pressoché da tutti e sulla quale si discute da molto, troppo tempo".

"Con il Si al Referendum l’Italia cesserà di essere l’unico Paese europeo ad avere un Parlamento composto da due camere eguali, con gli stessi poteri e praticamente la stessa composizione - conclude Valdinosi -. Se vincerà il Sì l’iter legislativo sarà più veloce, con una chiara suddivisione dei compiti tra i rami del Parlamento. Solo la Camera avrà il compito di votare la fiducia mentre il Senato svolgerà un ruolo importante di raccordo con autonomie locali e Regioni. Ovviamente più velocità non significa “più leggi”, ma risposte più tempestive da un Parlamento più efficiente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum costituzionale, Valdinosi: "Con il Sì l’iter legislativo sarà più veloce"

CesenaToday è in caricamento