Giovedì, 28 Ottobre 2021
Politica

Parte anche a Cesena il lungo percorso che porterà al referendum costituzionale

La struttura e la composizione del Comitato verranno definite nelle prossime settimane, dopo aver registrato ulteriori adesioni.

Parte anche a Cesena il lungo percorso che porterà al referendum costituzionale di ottobre, e che vedrà la costituzione di un Comitato per il Sì. Il primo appuntamento è previsto sabato pomeriggio al Bar Roma: dalle 17.30 in poi, si terrà un incontro informativo per discutere del merito della riforma costituzionale. Promotore dell’appuntamento è il sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi, che dialogherà con il politologo Salvatore Vassallo e con la giurista Elena Ferioli, entrambi dell’Università di Bologna.

“Il nostro è un invito a tutti i cittadini che vogliono sentirsi parte di questa sfida - spiega Gozi - lavoriamo per coinvolgere forze politiche, società civile e semplici cittadini desiderosi di contribuire per cambiare in meglio la Costituzione.Siamo convinti che la Riforma Costituzionale, approvata alla Camera la settimana scorsa, segnerà una svolta importantissima per il nostro Paese, rendendolo più semplice ed efficiente. Uno dei maggiori pericoli delle democrazie infatti non è quello di decidere troppo, ma di non riuscire a decidere, come ricordava Calamandrei”.

Tra le personalità che parteciperanno, si va dal sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, al sindaco di Roncofreddo, Massimo Bulbi, insieme a vari esponenti del Pd locale, tra cui Gabriele Borghetti, Mirco Monti, Roberto Sacchetti, l’ex sindaco Piero Gallina; esponenti di altre forze politiche, da Denis Ugolini, a Paolo Montesi dei Liberaldemocratici. Non mancano, inoltre, esponenti del mondo produttivo e della società civile impegnati a titolo personale: Laura Maria Moretti (Movimento Federalista), Corrado Augusto Patrignani (Confcommercio), Mirco Coriaci (Confcooperative), Marisa Zattini (Società d’arte il Vicolo). La struttura e la composizione del Comitato verranno definite nelle prossime settimane, dopo aver registrato ulteriori adesioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte anche a Cesena il lungo percorso che porterà al referendum costituzionale

CesenaToday è in caricamento