rotate-mobile
Politica

Fino a 400 euro al mese per i più poveri: ecco il Reddito di Solidarietà

"Siamo la prima regione in Italia ad attivare una simile misura - aggiunge Montalti -. L’Emilia- Romagna sta investendo risorse sul Patto per il lavoro, con l’obiettivo di far crescere l’occupazione"

CONFRONTO - “Questa misura è stata pensata e realizzata grazie anche ad un confronto con i Comuni e con le associazioni che si occupano di povertà, con l’obiettivo di tutelare quella che è la dignità delle persone, mettendo in campo strumenti e risorse concreti - afferma Montalti -. L’erogazione del Reddito di Solidarietà sarà accompagnato da un progetto di attivazione sociale e inserimento lavorativo, concordato e sottoscritto dai componenti maggiorenni del nucleo familiare, dal referente del Servizio sociale territoriale del Comune competente e, in caso di proposte per l'inserimento lavorativo, dal Centro per l'impiego”. “La misura darà quindi luogo a un vero e proprio patto tra erogatori e beneficiari – sottolinea la consigliera PD – a fronte della corresponsione del contributo economico, ci dovrà essere uno specifico impegno del nucleo familiare a garantire la frequenza scolastica dei figli, a cercare lavoro e più in generale a ri-attivarsi per uscire da una situazione di disagio temporaneo”.

PRIMA REGIONE - "Siamo la prima regione in Italia ad attivare una simile misura - aggiunge Montalti -. L’Emilia- Romagna sta investendo risorse sul Patto per il lavoro, con l’obiettivo di far crescere l’occupazione. E i dati ci dicono che stiamo lavorando nella giusta direzione, considerato il Pil regionale 2016 al + 1,1%, stima più alta tra le regioni italiane, e che siamo la seconda regione dopo il Trentino per crescita occupazionale. Però non ci dimentichiamo degli ultimi, perché sappiamo bene che la ripresa si può basare solo su una società coesa e solidale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fino a 400 euro al mese per i più poveri: ecco il Reddito di Solidarietà

CesenaToday è in caricamento