rotate-mobile
Politica Gatteo

Recupero del Castello di Gatteo, "Lavoro portato avanti per tutta la durata del mandato"

Roberto Pari esprime tutta la soddisfazione della Gatteo che Vorrei: "E' il risultato di un lavoro portato avanti per tutta la durata di questo mandato"

Sabato 11 settembre, nella corte interna del Castello di Gatteo, nel corso di un convegno dal titolo “Accadrà”, promosso dall’Associazione Italia Nostra sezione Vallate dell’Uso e Rubicone, è stato presentato il progetto di restauro del Castello e di riqualificazione degli spazi interni e delle aree che lo circondano.

Il progetto – approvato con delibera di Giunta dal Comune di Gatteo nel mese di Agosto - è frutto di un accordo di coprogettazione con il Comune di Gatteo.

Il progetto approvato prevede due stralci di lavori, il primo di importo pari a 900.000 euro già finanziato dal Comune riguarderà il restauro conservativo delle mura, la creazione di un grande parco pubblico ai piedi del castello ed il restauro della c.d. Casina Manzi che ospiterà un museo multimediale dedicato agli Antonelli. Il secondo stralcio di lavori riguarderà la riqualificazione della corte interna del Castello e sono in corso le valutazioni preliminari richieste dalla Soprintendenza, anche questo secondo lotto, stimabile in 200.000 €, è finanziato nel bilancio pluriennale del Comune. Nel nuovo parco pubblico sarà inoltre allestita un’arena permanente per ospitare spettacoli ed eventi di grandi dimensioni, mentre la corte interna del Castello sarà dedicata ad eventi più contenuti. Completa l’intervento un nuovo parcheggio in via di ultimazione tra le Vie Mazzini e Garibaldi ai piedi delle mura del Castello che porterà grande beneficio a tutto il centro storico.

Roberto Pari esprime tutta la soddisfazione della Gatteo che Vorrei: "Il progetto approvato e finanziato dalla nostra Amministrazione è il frutto di una lunga e fruttuosa collaborazione con Italia Nostra ed è il risultato di un lavoro portato avanti per tutta la durata di questo mandato, a riguardo ringrazio gli Assessori Deniel Casadei e Stefania Bolognesi che si sono occupati direttamente di questo progetto. Con questa riqualificazione potremo dare nuovo impulso alla promozione culturale del nostro Comune e potenziare ancora di più la destagionalizzazione della nostra offerta turistica creando quindi anche un indotto economico fondamentale per tutto il territorio. Investire nella valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale è sempre stato un obiettivo primario per noi e nel nostro Progetto Amministrativo abbiamo previsto tante iniziative per garantire sempre più centralità al nostro Castello",

Conclude il Presidente della Gatteo che Vorrei Gianluca Vincenzi: "Per noi aver definito il progetto di riqualificazione del Castello è un sogno che si avvera, il lavoro dedicato è stato tanto e sono veramente soddisfatto perché tutta la comunità di Gatteo potrà finalmente riappropriarsi a pieno di un luogo fondamentale per l’identità e la storia del nostro Comune. Ringrazio Italia Nostra e tutto il team di progettazione e la Presidente Nazionale Ebe Giacometti per aver certificato la lungimiranza della nostra Amministrazione e per aver dichiarato che il percorso da noi portato avanti è un esempio a livello nazionale per progetti di questa importanza. La nostra Amministrazione ancora una volta ha garantito, con capacità e competenza, di poter raggiungere importanti risultati per il nostro Paese, non abbiamo infatti previsto un restauro “posticcio” come gli esperti hanno definito la precedente riqualificazione portata a termine prima del nostro avvento, ma abbiamo seguito un percorso serio e rigoroso, per rispettare a pieno la storia del nostro Castello".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero del Castello di Gatteo, "Lavoro portato avanti per tutta la durata del mandato"

CesenaToday è in caricamento