rotate-mobile
Politica

Recovery fund, Morrone (Lega): "L'entusiamo del Pd ha basi d'argilla"

Così il parlamentare della Lega, Jacopo Morrone, aggiungendo che "l’accordo sottoscritto dal premier Conte prevede un fondo praticamente dimezzato dalla proposta italiana di aprile e dovrà essere interamente restituito con risorse proprie"

“Non si capiscono davvero le ragioni dell’entusiasmo di esponenti del Pd locale e regionale sull’accordo europeo al ribasso a cui si è assoggettato il Governo italiano". Così il parlamentare della Lega, Jacopo Morrone, aggiungendo che "l’accordo sottoscritto dal premier Conte prevede un fondo praticamente dimezzato dalla proposta italiana di aprile e dovrà essere interamente restituito con risorse proprie, ovvero nuove tasse, con in prima fila la plastic-tax. I cantori ‘stonati’ del risultato raggiunto evitano poi di chiarire che questi fondi saranno erogati (la prima tranche non prima del 2021) dietro la presentazione di progetti scritti sulle raccomandazioni europee e sotto il ‘sindacato ispettivo’ di altri paesi membri, tanto che basterà che un solo Paese pigi il ‘freno a mano’ per bloccare i fondi. Un vero e proprio condizionamento politico dell’Italia e, soprattutto, della futura politica economica, industriale e sociale del Paese".

"Non solo - continua -. L’orizzonte dell’accordo è spostato in avanti, non si interfaccia quindi con le necessità odierne di liquidità, ed è condizionato dalle riforme su pensioni, lavoro, giustizia, sanità e istruzione secondo le direttive UE, che significano tagli, tagli e ancora tagli e tasse. Direttive che ovviamente non sono a vantaggio del nostro Paese. Quella del Governo Conte è stata una resa e non un risultato storico, che ci condannerà ad una nuova austerità. Presto l’ubriacatura della propaganda governativa e dei partiti che sostengono Conte crollerà di fronte alla realtà, ma i danni saranno già stati fatti. Prima di tutto un’ulteriore perdita di autonomia e democrazia, con l’imposizione di politiche eterodirette che probabilmente non viaggeranno nella direzione dell’interesse degli italiani. Noi della Lega, in ogni caso, faremo di tutto per tutelare l’Italia e gli italiani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recovery fund, Morrone (Lega): "L'entusiamo del Pd ha basi d'argilla"

CesenaToday è in caricamento