rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Savignano sul Rubicone

Savignano, rappresentati di quartiere: al via il rinnovo delle consulte

Potranno votare ed essere votati tutti i cittadini savignanesi dai sedici anni compiuti, candidandosi anche la sera stessa. Ogni consulta potrà eleggere da 5 a 11 componenti

Tempo di rinnovo delle cariche per le otto Consulte di quartiere di Savignano sul Rubicone: con l'elezione di un nuovo consiglio comunale, infatti, il regolamento varato nel 2004 prevede anche la decadenza e relativo rinnovo degli organi consultivi periferici formati dai cittadini. Le Consulte uscenti stanno quindi provvedendo a stabilire il calendario delle assemblee serali per il rinnovo delle cariche. Il quartiere Rio Salto-Castelvecchio si incontrerà giovedì alle 21 in sala Galeffi (Municipio), mentre venerdì, sempre alle 21 in sala Galeffi sarà la volta del quartiere Centro storico. Nella stessa sera, alle 20.30, il quartiere Capanni si riunirà al circolo Arci Primo Maggio.

Lunedì si svolgeranno invece le elezioni al quartiere Cesare (alle 21 presso la scuola Aldo Moro) e al quartiere Fiumicino (alle 21 presso il circolo Arci Fiumicino). Il quartiere San Giovanni, infine, ha indetto un'assemblea con la cittadinanza giovedì 16 ottobre alle 21 al Bar del Compito, per poi procedere in una serata successiva (da definire) alle elezioni. Momentaneamente in sospeso, invece, le elezioni nei quartieri Bastia e Valle Ferrovia. A ogni incontro parteciperà anche l'amministrazione comunale.

Potranno votare ed essere votati tutti i cittadini savignanesi dai sedici anni compiuti, candidandosi anche la sera stessa. Ogni consulta potrà eleggere da 5 a 11 componenti, tra cui nella seduta successiva verranno scelti presidente e vicepresidente. Nessun eletto percepirà alcun compenso o indennità, tutte le attività sono svolte a titolo volontario. I consiglieri dovranno riunirsi almeno due volte ogni anno, mentre almeno una volta all'anno gli otto presidenti incontreranno in seduta comune il sindaco o l'assessore delegato ai rapporti con i quartieri (nella giunta Giovannini è Maura Pazzaglia a ricoprire questo ruolo).

Alla funzione consultiva su materie come bilancio, pianificazione urbanistica, dei servizi e della viabilità, le Consulte affiancano anche potere di iniziativa, avendo facoltà di sottoporre al sindaco istanze e proposte su questioni di interesse della comunità. Presentando apposito progetto le Consulte possono, infine, anche proporsi per gestire alcuni servizi di quartiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, rappresentati di quartiere: al via il rinnovo delle consulte

CesenaToday è in caricamento