rotate-mobile
Politica Quartiere Ravennate / Autostrada Adriatica

Portavalori assaltato in A14, Lattuca ad Alfano: "Episodio non isolato"

“Si è trattato - spiega Lattuca – di un’azione ben organizzata con un commando che ha persino bloccato l’autostrada sparando al portavalori e terrorizzando gli automobilisti in transito che sono stati costretti a uscire dalle loro automobili"

L'assalto al portavalori lungo il tratto cesenate dell'autostrada A14 Bologna-Taranto, all'altezza di Ruffio, al centro di un interrogazione urgente rivolta al ministro dell'Interno, Angelino Alfano, del parlamentare cesenate Enzo Lattuca. "Quanto avvenuto nella tarda serata di lunedì – afferma Lattuca - all’altezza del chilometro 106 dell’A14 tra i caselli Valle del Rubicone e Cesena, rappresenta un episodio molto grave, che va affrontato in maniera decisa dalle istituzioni".

“Si è trattato - spiega Lattuca – di un’azione ben organizzata con un commando che ha persino bloccato l’autostrada sparando al portavalori e terrorizzando gli automobilisti in transito che sono stati costretti a uscire dalle loro automobili. Non si tratta di un episodio isolato, il tratto romagnolo della A14 è già stato teatro di assalti armati, così come alcuni tratti dell’Abruzzo e della Puglia sono spesso interessati da rapine sempre ai danni di portavalori".

Assalto al portavalori e fiamme in A14, 16-05-16 (foto di Davide Sapone)

"Le armi impiegate, le modalità usate dal commando, evidenziano che si tratta di specialisti e tutto il quadro presenta elementi assolutamente inquietanti che allarmano operatori di sicurezza e opinione pubblica. Per questi motivi - conclude Lattuca – ho chiesto al Ministro e quali iniziative intenda assumere, in considerazione del ripetersi di simili episodi, in merito alla sicurezza del trasporto valori e se non ritenga opportuno convocare, alla sua presenza, una riunione straordinaria del comitato della sicurezza e dell’ordine pubblico presso la Prefettura di Forlì al fine di predisporre un potenziamento delle forze dell’ordine in termini di mezzi e di uomini, e un maggior pattugliamento del tratto autostradale in questione, per assicurare un più capillare controllo del territorio".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portavalori assaltato in A14, Lattuca ad Alfano: "Episodio non isolato"

CesenaToday è in caricamento