rotate-mobile
Politica

Quartieri al voto il 15 marzo, la Lega: "Annuncio frettoloso e non condiviso"

"Non ci stupiamo. Questa Giunta ha già dato prova di scarsa propensione al confronto con le minoranze in Consiglio comunale"

“Un annuncio frettoloso e non condiviso. Parliamo della decisione unilaterale del sindaco Enzo Lattuca e dell’assessore Christian Castorri di annunciare, in totale solitudine, che domenica 15 marzo, ovvero tra neppure due mesi, si voterà per i consigli dei 12 quartieri cesenati, dopo il varo del nuovo regolamento".  Lo affermano in una nota Antonella Celletti e Fabio Biguzzi, rispettivamente capogruppo e vice capogruppo della Lega in Consiglio comunale.

"Non ci stupiamo. Questa Giunta ha già dato prova di scarsa propensione al confronto con le minoranze in Consiglio comunale. Pensiamo, tuttavia, che se il vero obiettivo di Lattuca fosse stato quello di aumentare la partecipazione attiva dei cittadini, i tempi si sarebbero dovuti concordare e allungare. Prendendosi il tempo per spiegare e far assimilare alle persone le novità, consentendo loro di gareggiare in modo consapevole. L’urgenza con cui il sindaco vuole andare al voto ci induce purtroppo a pensare che il PD abbia già le truppe pronte a ‘occupare’ i consigli di Quartiere, compiendo il medesimo errore di prospettiva del passato. Ovvero insediare consigli di Quartiere teleguidati, cassa di risonanza dell’amministrazione comunale, utili a filtrare richieste e/o proteste dei residenti, con davvero scarsa credibilità e ancor meno partecipazione. Abbiamo chiesto una riunione intergruppo preventiva, sia per decidere la data, sia per elaborare modalità di voto condivise, ma non è stata concessa. A riprova dell’autoreferenzialità di questo esecutivo, che mostra di essere in perfetta continuità con il precedente e di temere il confronto con le minoranze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri al voto il 15 marzo, la Lega: "Annuncio frettoloso e non condiviso"

CesenaToday è in caricamento