rotate-mobile
Politica

"Quale futuro per l'edilizia?". Un incontro del Pd

L’incontro si terrà martedì alle ore 20,45, presso la sala convegni della Banca di Cesena, in viale Bovio 76, e sarà introdotto dall’arch. Edoardo Preger,

Nei mesi scorsi il Partito Democratico ha incontrato le associazioni delle imprese, un gruppo di tecnici progettisti e le maggiori banche locali, per riflettere su come fondare su nuove basi una ripresa del settore. La consapevolezza di tutti è che non si uscirà dalla crisi devastante in atto solo aspettando le decisioni politiche nazionali ed europee, e la tanto auspicata ripresa del credito. Occorre infatti avere ben chiare le nuove condizioni strutturali del mercato, per attivare anche localmente delle politiche coerenti da parte di tutte le componenti della filiera: imprese, investitori privati e istituzionali, progettisti, enti locali, sindacati, banche.

Da questi incontri è scaturito un documento condiviso, in cui sono evidenziati i settori su cui può essere fondato un nuovo sviluppo sostenibile sul piano ambientale e coerente con la nuova domanda: la riqualificazione energetica e l’adeguamento strutturale degli edifici esistenti; una edilizia di qualità ma a costi molto contenuti, per rispondere alla nuova domanda sociale; una presenza  organizzata sui mercati esteri, in particolare nei paesi emergenti. In questo nuovo scenario tutti gli attori della filiera si devono profondamente ripensare, se vogliono restare ancora protagonisti.

L’incontro si terrà martedì alle ore 20,45, presso la sala convegni della Banca di Cesena, in viale Bovio 76, e sarà introdotto dall’arch. Edoardo Preger,  coordinatore di questo lavoro. Concluderà l’assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli. Interverranno rappresentanti delle imprese, dei sindacati, delle amministrazioni locali, delle banche e dei tecnici.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quale futuro per l'edilizia?". Un incontro del Pd

CesenaToday è in caricamento