rotate-mobile
Politica

"Qual è lo stato delle tubature nelle rete idrica di Cesena?"

"Qual è lo stato delle tubature nelle rete idrica di Cesena? Sono presenti ancora vecchie condutture in cemento-amianto?" Questi sono alcuni dei quesiti che la Lega Nord di Cesena ha avanzato all’Amministrazione comunale

"Qual è lo stato delle tubature nelle rete idrica di Cesena? Sono presenti ancora vecchie condutture in cemento-amianto?" Questi sono alcuni dei quesiti che la Lega Nord di Cesena ha avanzato all’Amministrazione comunale, tramite un’interrogazione a risposta scritta, per fare chiarezza sulla presenza o meno di questo materiale nelle tubazioni della rete idrica nel territorio cesenate.

"In base alla Legge n. 257 del 27 marzo 1992 è stata sancita la cessazione dell’impiego di amianto e, successivamente, il DM 14/5/1996 (Normative e metodologie tecniche per gli interventi di bonifica, Allegato n.3) ha richiamato l'attenzione delle competenti Amministrazioni sull’esigenza “di programmare in tempi rapidi la progressiva e sistematica eliminazione delle tubazioni e dei cassoni di deposito di acque” in cemento-amianto", spiega Diego Franchini, Consigliere Comunale Lega Nord Cesena. "Nel corso degli anni, molte tubazioni sono state sostituite in seguito a guasti o interventi programmati, ma non sappiamo in quale quantità e, soprattutto, se esistano ancora vecchie condutture in cemento-amianto nel territorio cesenate - evidenzia l'esponente del Carroccio -. L’argomento è serio e, senza fare allarmismo, è opportuno tenere sempre in considerazione il principio della precauzione, trovandosi in presenza di un materiale così pericoloso come l’amianto".

"Per questo abbiamo ritenuto necessario un approfondimento sullo stato delle tubature della rete idrica nel territorio del Comune di Cesena, interrogando la Giunta sui seguenti quesiti - chiosa Franchini -. quale sia la situazione delle condotte idriche nel Comune di Cesena; se nelle condutture idriche nel Comune di Cesena siano presenti coperture in cemento amianto, la quantità di queste e la possibile collocazione nel territorio; se vengano realizzati dei controlli nella rete idrica nel Comune di Cesena per verificare la percentuale di fibre/litro di amianto presenti (in particolare di fibre ultra corte e di fibre ultra fini), con quale cadenza ed i risultati degli stessi; se vi sia un programma per la messa in sicurezza delle tubazioni in amianto nel Comune di Cesena e le modalità di attuazione; come proceda la sostituzione delle tubature in amianto, la quantità di tubature in amianto sostituite dal giorno dell’entrata in vigore della Legge n. 257/1992 ed, in particolare, quante negli ultimi 5 anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Qual è lo stato delle tubature nelle rete idrica di Cesena?"

CesenaToday è in caricamento