rotate-mobile
Politica

Puliamo il mondo 2021, Cesena protagonista con tutti i dodici quartieri

Lorenzo Plumari (Pd): “Investiamo sulle infrastrutture verdi ma anche su sensibilizzazione ed educazione alla sostenibilità”

"Puliamo il mondo" è l'edizione italiana di clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi, tra cui l'Italia dove, da anni, viene organizzata con grande successo da Legambiente. Giovedì pomeriggio il Pd ha presentato un’interpellanza consiliare, "perché crediamo fortemente in questa iniziativa e nei suoi obiettivi, che sono anche le chiavi del suo stesso successo, cioè il senso civico e la socialità".

"Abbiamo la fortuna, come Paese e come città di Cesena, di godere di un paesaggio culturale e ambientale straordinario, ricco di bellezza, storia e tradizioni. Per questo motivo - afferma il segretario dem Lorenzo Plumari -. Pulire la nostra città e sensibilizzare i nostri concittadini con questa lodevole iniziativa è sicuramente un piccolo gesto che, tuttavia, se fatto da molti e non solo in occasione del week end di Puliamo il Mondo, che si terrà dal 24 al 26 settembre prossimo, può avere un grande peso e farci anche apprezzare con maggiore consapevolezza il tesoro di cui siamo custodi”.

"Con questa convinzione - prosegue Plumari - siamo soddisfatti della risposta che l’assessroe Francesca Lucchi ci ha dato in Aula. Il Comune di Cesena aderirà infatti all’iniziativa 2021, e non è il primo anno che lo fa, ma quest'anno con un passo ulteriore, che abbiamo sollecitato e quindi apprezziamo e sosteniamo fermamente, ossia il coinvolgimento attivo e concreto dei dodici quartieri cittadini. Nei prossimi giorni partirà così il lavoro di progettazione e organizzazione dell’attività con i quartieri, in piena sinergia con Legambiente. I Quartieri, che sappiamo essere estremamente sensibili alle tematiche ambientali, potranno poi coinvolgere le scuole cittadine, luoghi da cui secondo noi è necessario, anzi fondamentale, cominciare questo percorso di sensibilizzazione, ma anche educazione e formazione al rispetto dell'ambiente e del nostro Pianeta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il mondo 2021, Cesena protagonista con tutti i dodici quartieri

CesenaToday è in caricamento