rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Pug, la Lega: "Prorogare i termini per le osservazioni. Arrivano segnalazioni di cittadini in difficoltà"

"Pochi cesenati sanno cosa sia il PUG, né hanno la piena consapevolezza della rivoluzione che il Piano urbanistico provocherà alla pianificazione e al governo del territorio"

“Pochi cesenati sanno cosa sia il PUG, né hanno la piena consapevolezza della rivoluzione che il Piano urbanistico provocherà alla pianificazione e al governo del territorio. In questi giorni ci stanno arrivando continue segnalazioni di persone preoccupate per le ricadute del Piano". Così in una nota i consiglieri del Gruppo Lega, Antonella Celletti, Fabio Biguzzi, Enrico Sirotti Gaudenzi, Beatrice Baratelli.

"Abbiamo ammonito più volte la Giunta Lattuca - proseguono - sul fatto che i contenuti del PUG non erano stati recepiti così diffusamente. I frammentari lavori di presentazione e discussione hanno coinciso con emergenza sanitaria e lockdown. L’enorme quantità di materiale relativo al PUG, tutto online, non è di facile interpretazione e alla portata di ogni cittadino interessato. Il 27 dicembre scorso è poi scaduto il termine di appena 60 giorni per presentare osservazioni scritte alle proposte del Piano. Un arco di tempo brevissimo se consideriamo la particolarità del periodo". Sulle date che la Giunta Lattuca ha previsto per l’illustrazione del PUG a professionisti, organizzazioni e cittadinanza: "Si tratta del 16 e 25 novembre e del 2 e 16 dicembre: date non solo poco pubblicizzate, ma anche tutte ricadenti in una fase già avanzata per l’invio delle ‘osservazioni’. Di qui, la nostra decisione di presentare una richiesta formale alla Giunta di proroga e ampliamento dei termini delle ‘osservazioni’.  Anche altri Comuni dell’Emilia-Romagna lo hanno previsto con diverse modalità, per esempio quelli di Reggio Emilia e Modena, ma anche la legge regionale istitutiva del PUG (la 24 del 2017) parrebbe consentire questa previsione. L’auspicio è che la Giunta accolga la proposta di allungare la presentazione delle ‘osservazioni’ di almeno altri 60 giorni, una proroga che non impedirebbe di approvare definitivamente il Piano nei tempi previsti dalla norma”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pug, la Lega: "Prorogare i termini per le osservazioni. Arrivano segnalazioni di cittadini in difficoltà"

CesenaToday è in caricamento