rotate-mobile
Politica

Province, in arrivo 100 milioni. Valdinosi: "Segnale concreto per sostenere le funzioni fondamentali"

Queste nuove risorse saranno destinate alle funzioni fondamentali che svolgono le Province - prosegue la parlamentare democratica - Sono ancora insufficienti, è vero, ma è una risposta importante"

"Più risorse per le Province, compresa quella di Forlì-Cesena: dopo un primo intervento contenuto nella manovra di bilancio di giugno (170 milioni di euro), con la conversione in legge del Decreto Mezzogiorno di giovedì in Senato abbiamo destinato a questi enti e alle Città Metropolitane delle regioni ordinarie 100 milioni di euro". Lo sottolinea la senatrice romagnola Mara Valdinosi (Pd).

"Queste nuove risorse saranno destinate alle funzioni fondamentali che svolgono le Province - prosegue la parlamentare democratica - Sono ancora insufficienti, è vero, ma è una risposta importante e soprattutto concreta per alleviare lo stato di sofferenza finanziaria di questi enti. Enti che, lo voglio ricordare, hanno in capo competenze rilevanti come edilizia scolastica, viabilità e trasporti. Con questa misura abbiamo voluto dare  un segnale di attenzione, che proseguirà poi con la legge di bilancio 2018. Intanto questi 100 milioni serviranno a garantire l'erogazione dei servizi essenziali attraverso le professionalità presenti nelle Province italiane".

Con la Riforma Delrio il quadro istituzionale del nostro Paese è cambiato e a oggi sono rimaste 97 Province e sono state istituite 10 Città Metropolitane. "Questi enti - ricorda la senatrice del Pd - gestiscono ancora 130mila chilometri di strade e 5.200 scuole in cui vi studiano circa duemilioni di ragazzi. Nel 2015 e nello scorso anno il taglio delle risorse è stato importante, pari a circa due miliardi. E' vero che il 50% del personale è stato trasferito tra Regioni e Comuni per la redistribuzione delle deleghe, ma con le competenze che le Province hanno ancora in capo necessitano di più risorse per poter far fronte alle attività a cui sono chiamate. La partita delle risorse è una patata bollente e lo vediamo anche nel nostro territorio. Ma - conclude Valdinosi - non lasceremo soli questi enti e gli amministratori locali. E misure come i 100 milioni sbloccati dall'emendamento al Decreto Mezzogiorno ne sono la prova".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, in arrivo 100 milioni. Valdinosi: "Segnale concreto per sostenere le funzioni fondamentali"

CesenaToday è in caricamento