rotate-mobile
Politica

Di Placido: "L'abbraccio mortale dell'Ert sul Bonci isola il teatro dalla Romagna"

Il rinnovo del matrimonio tra teatro Bonci ed Ert, celebrato 15 anni fa e rinnovato recentemente con un protocollo non piace affatto Luigi Di Placido, esponente dei Liberaldemocratici

Il rinnovo del matrimonio tra teatro Bonci ed Ert, celebrato 15 anni fa e rinnovato recentemente con un protocollo che prevede il potenziamento delle attività al Bonci, non piace affatto Luigi Di Placido, esponente dei Liberaldemocratici. A dispetto dei progetti di rilancio, infatti, Di Placido mette il dito nella piaga: “Sono passati ormai quindici anni dall’ingresso del Teatro Bonci in ERT (Emilia Romagna Teatri), e qualcuno cerca ancora di farci credere che la scelta operata nel 2001 sia stata una fortuna per Cesena”.

Spiega Di Placido: “Partiamo dai numeri. In questi anni, Cesena ha versato a ERT circa 15 milioni di Euro: si può ragionevolmente affermare che questo fiume di denaro abbia apportato proporzionali benefici alla cultura cesenate? Ne dubitiamo fortemente. Nel corso di questi quindici anni, ogni volta che si procedeva al rinnovo della convenzione, si prometteva che le cose sarebbero cambiate in meglio: nel 2011, ad esempio, in occasione del decimo anniversario della gestione ERT, si disse e si scrisse che ci sarebbe stato un salto di qualità, fatto di collaborazione con i privati e ingresso di nuovi teatri nella compagine sociale. Niente di tutto ciò: i privati sono ancora ignorati quando non vissuti con fastidio, e i teatri gestiti sono passati negli ultimi anni da 13 a 7, con Cesena unico teatro della Romagna”.

Ed ancora l’ex consigliere comunale: “Ma l’ammissione più evidente della sconfitta del progetto ERT l’hanno fatta Sindaco e Assessore in occasione del recentissimo rinnovo della sventurata convenzione: “equilibrare il peso e il ruolo delle tre città sedi di produzione, Bologna, Cesena e Modena, tra le quali prima permaneva uno squilibrio, evidente e documentabile”. E di più: “Ert dovrà investire risorse proprie, in aggiunta al contributo del Comune di Cesena e ai proventi da botteghino, sui quali fino ad oggi, con grandissime difficoltà e pesanti rinunce, il bilancio del Bonci si è basato”. Quindi, dopo 15 anni passati a elemosinare attenzioni e risorse che non sono arrivate, per quale magia da domani dovrebbe succedere ciò che non è successo fino a ieri? Perché ostinarsi a non voler riconoscere che neanche la presidenza dell'ente a un cesenate (nonostante il suo economiabile impegno) è riuscita a riequilibrare una situazione nella quale Cesena ha sempre avuto un ruolo marginale?”

“Quanto alle "concrete relazioni di collaborazione con la rete dei teatri e centri culturali della Romagna", ormai non ci crede più nessuno: gli anni sono lì a dimostrare che ERT è un ostacolo alle politiche culturali romagnole, e non certo un agevolatore, perché non ha mai brillato per rapporti con il territorio e le sue esperienze, preferendo imporre scelte e cartelloni. D'altra parte, se tutti i teatri della Romagna non hanno mai accettato di entrare a far parte di ERT, bisognerebbe farsi delle domande. E, anzi, bisognerebbe che Cesena capisse che, più continua questo mortale abbraccio, più perderà la possibilità di recitare un ruolo da protagonista nell'area vasta della cultura, per non dire che ne allontanerà la realizzazione”.

“Ci sarebbe piaciuto leggere qualcosa sull'impatto che hanno avuto i debiti dell'ultima arrivata (Arena del Sole di Bologna) su di un bilancio mai troppo rassicurante, e sulle prospettive finanziarie dell'ente, ma evidentemente è meglio lasciare la polvere sotto il tappeto. L'unica cosa che ci rallegra è l'auspicabile nomina, quale nuovo rappresentante del Comune di Cesena, di una persona di alto livello come Mauro Casadei Turroni Monti, che conosce il settore perché lo vive quotidianamente: finalmente la capacità ha la meglio sulla tessera di partito. L'incubo di ERT, quindi, proseguirà fino al 2019, poi speriamo possa svanire insieme a tante altre cose. Errare è umano, ma perseverare è diabolico e colpevole, soprattutto quando lo si fa con i soldi dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Placido: "L'abbraccio mortale dell'Ert sul Bonci isola il teatro dalla Romagna"

CesenaToday è in caricamento