rotate-mobile
Politica

Gozi: "Grande soddisfazione il via libera al programma per la Regione Adriatico-Ionica"

Gli obiettivi dei programmi si collegano direttamente con i pilastri di Eusair (la macroregione Adriatico-Ionica): crescita blu, collegare la regione, qualità ambientale e turismo sostenibile.

“Il risultato è il frutto di un lungo processo iniziato già durante il semestre di presidenza italiano e portato avanti attraverso un duro, ma proficuo, lavoro”. Così il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega agli affari europei Sandro Gozi sul via libera della Commissione ai programmi italiani con Slovenia, Croazia e Grecia nell’ambito della macroregione Adriatico-Ionica. Il parere positivo della Commissione sblocca un budget complessivo di oltre 450 milioni di euro che potranno contribuire a sviluppare la macroregione. Il programma con la Croazia ha un budget di quasi 237 milioni di euro, di cui 201 provengono dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr); quello con la Croazia dispone di 91,6 milioni di Euro (di cui 79 dal Fesr); mentre quello con la Grecia ha a disposizione 123 milioni (di cui 105 dal Fesr).

“I programmi contribuiranno in modo significativo allo sviluppo dell’economia delle aree interessati: si tratta di una straordinaria opportunità per i nostri territori. Per l'Emilia-Romagna, che sta lavorando molto bene sul tema, ma soprattutto per il territorio di Forlì-Cesena" ha aggiunto Gozi. “Il partenariato darà nuovo impulso al turismo, alla cultura e al trasporto marittimo, il tutto nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Questo è un chiaro esempio di come l'Europa può dare risposte vere e concrete ai cittadini". Gli obiettivi dei programmi si collegano direttamente con i pilastri di Eusair (la macroregione Adriatico-Ionica): crescita blu, collegare la regione, qualità ambientale e turismo sostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gozi: "Grande soddisfazione il via libera al programma per la Regione Adriatico-Ionica"

CesenaToday è in caricamento