rotate-mobile
Politica

Nuovo quartiere Novello, entro l'autunno il "progetto unitario"

Battistini ha specificato che entro il 2016, "presumibilmente in autunno", "il gestore del fondo prevede di presentare il cosiddetto "progetto unitario" che definisce le varie unità del Fondo Novello".

Il vicesindaco e assessore al Bilancio ed Equità, Carlo Battistini, rispondendo all'interpellanza presentata in consiglio comunale dal consigliere di "Cesena Siamo Noi", Vittorio Valletta, ha fatto chiarezza sul cronoprogramma e le modalità di condivisione con la cittadinanza delle principali fasi progettuali del nuovo quartiere Novello. Battistini ha specificato che entro il 2016, "presumibilmente in autunno", "il gestore del fondo prevede di presentare il cosiddetto “progetto unitario” che definisce le varie unità del Fondo Novello".

"All’interno di tale progetto, ferma la flessibilità di destinazioni ammessa dallo strumento urbanistico, ci saranno delle ipotesi relativamente agli spazi di socializzazione - ha proseguito Battistini -. In quel momento sarà dunque attivato il previsto confronto con la comunità locale con modalità che andremo a definire in quel momento". Relativamente agli spazi di socializzazione, ha proseguito il vicesindaco, "la modalità varierà a seconda che siano concessi direttamente all’insieme degli abitanti o a soggetti esterni. Nel primo caso non sarà necessaria alcuna procedura particolare; nel secondo sarà prevista una forma di evidenza pubblica".

In merito al cronoprogramma e le modalità per il regolamento per l'accesso ai futuri immobili, Battistini ha spiegato che "i tempi saranno coordinati dopo la fase progettuale, di affidamento dei diversi lavori e di esecuzione degli stessi, presumibilmente dunque nel 2018. La modalità di scelta dei beneficiari sarà definita in una convenzione da stipulare con il Comune di Cesena, convenzione che ovviamente terrà conto della normativa sia nazionale sia regionale in materia". Sono in programma inoltre incontri cittadini per "la condivisione del percorso di esposizione del progetto, iniziando già entro il mese di luglio, in cui saranno valutati i suggerimenti raccolti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo quartiere Novello, entro l'autunno il "progetto unitario"

CesenaToday è in caricamento